Attualità

UOMINI E IMPRESE #340 | Palazzani.eu, innovazione sostenibile

Nasce nel 1905 la storia imprenditoriale della famiglia Palazzani. Oggi la quarta generazione continua a perseguire una visione industriale votata all’utilizzo delle più moderne tecniche di produzione per trasformare la materia grezza in rubinetterie e sistemi doccia di alta qualità e di design

La storia del marchio Palazzani.eu affonda le sue radici nel 1905. Passione, impegno e dedizione, sono i valori che si sono tramandati di generazione in generazione, costantemente accompagnati da un’innata propensione a investire in ricerca e tecnologia. Oggi, la quarta generazione continua a ideare, sviluppare e produrre rubinetterie e sistemi doccia nel pieno rispetto di una tradizione totalmente Made in Italy.

Marco Palazzani, proprietario e General Manager di Palazzani.eu S.p.a., dirige l’azienda con grande consapevolezza, puntando su valori e contenuti che possano essere di ispirazione per la comunità e per le generazioni future. Non una ricerca, quindi, focalizzata esclusivamente sulla proposta di nuove soluzioni stilistiche, ma sull’individuazione di un progetto industriale moderno e innovativo che segua rigorosamente i principi collegati al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente e dell’essere umano, allo sviluppo sostenibile, al miglioramento della qualità della vita, a un uso parsimonioso dell‘energia e alla preservazione delle risorse.

Per dare seguito a questi principi, l’Azienda – che dispone di area produttiva di oltre 36 mila mq. a Casalmorano (CR) con uno stabilimento di 17 mila mq. costruito seguendo i dettami dell’eco-architettura e di una showroom di ca. 1.000 mq dove è esposta tutta la produzione Palazzani.eu – si è dotata dei più moderni macchinari per la produzione e per la finitura dei suoi prodotti e di avveniristici impianti di depurazione che, oltre a non utilizzare componenti dannosi per la salute dell’essere umano, recuperano totalmente gli scarti dei cicli di produzione reimmettendoli, una volta depurati e controllati, nel ciclo di lavorazione, in totale conformità e nel pieno rispetto delle più stringenti normative in materia.

L’azienda ha sostituito completamente le lavorazioni che potevano rappresentare una minaccia per l’essere umano, come la cromatura esavalente, con processi galvanici all’avanguardia completamente privi di sostanze nocive (detta cromatura trivalente o cromo zero) e l’intero ciclo di produzione e fini tura è eseguito all’interno dello stabilimento con il supporto di modernissimi impianti industriali che consentono a Palazzani.eu, a parità di prestazioni, di risparmiare sino al 70% di energia rispetto ai precedenti. Sono stati acquistati e si stanno utilizzando nuovi macchinari di proprietà per l’applicazione della PVD Color Technology: un’innovativa finitura che, applicata dopo la cromatura, conferisce ai prodotti un valore estetico superiore, oltre a un’eccellente resistenza all’usura e ai graffi. Questi cambiamenti hanno consentito all’Azienda di diventare, a tutti gli effetti, un’industria 4.0 e di ottenere attestazioni di qualità, conformità di prodotto e di processo rilasciate dai più severi Enti di Certificazione Internazionali.

Questo è solo uno stralcio dell’articolo pubblicato sul numero #340 del Bagno Oggi e Domani.

Continua a leggere QUI