Attualità

Tonalite, pavimenti e rivestimenti ceramici di alta qualità

Cuore, cervello e mani sono gli ingredienti base di Tonalite, un marchio tutto italiano che da due generazioni produce pavimenti e rivestimenti ceramici di alta qualità

“Made in Italy with Passion”: con questa filosofia Tonalite da due generazioni produce pavimenti e rivestimenti ceramici.

Fondata nel 1974 a S.Agata Bolognese, Tonalite è diventata completamente a conduzione familiare nel  2010, quando la famiglia Pagani ha rilevato la società. Fedeli alle radici artigianali, ma con grande attenzione alle moderne tecnologie, i fratelli Pagani non hanno stravolto le peculiarità dell’azienda, ma sono riusciti a conciliare i vari aspetti progettuali, tecnologici e di marketing, adattandoli alla filosofia dell’impresa: l’aspetto qualitativo è alla base di ogni scelta, la passione apre le porte alle idee. Tutta la filiera produttiva ruota intorno alla qualità finale del prodotto, a prescindere dal costo, dalle difficoltà tecniche, dalle abilità artigiane necessarie: il pezzo finale deve rispecchiare perfettamente l’idea di base, il concept della progettazione, la resa del materiale e del colore.

Per questo motivo colori molto costosi a livello produttivo sono utilizzati al pari di altri: ne è testimonianza il caratteristico Rosso Tonalite o Rosso Selenio, il colore simbolo dell’azienda. Già dalla sua fondazione, l’azienda si è specializzata nella produzione monocottura per pavimenti; in seguito si è aggiunta la produzione di rivestimenti per interni, che sono diventati il settore di punta. Negli anni Tonalite è rimasta fedele alla sua interpretazione delle superfici come fogli bianchi su cui comporre schemi e colori secondo la fantasia di committenti e progettisti; una possibilità pressoché infinita, resa possibile dal piccolo formato. È questa infatti la peculiarità produttiva: lucido o matt, rettangolare o quadrato, a stella o a rombo, i pezzi delle collezioni Tonalite mantengono sempre dimensioni ridotte e si possono accostare come tasselli di un mosaico.

I chiaroscuri generati dal contrasto tra elementi lucidi e opachi, il gioco dei colori e dei toni, il disegno di un pattern geometrico, rendono il pavimento o la parete una piacevole e personalissima composizione

Questa filosofia si è concretizzata con il Sistema T, una soluzione progettuale completa studiata da Tonalite. Composta da 7 collezioni diverse, garantisce una composizione trasversale: gli elementi di ciascuna collezione possono essere utilizzati contemporaneamente, grazie alla loro modularità. Silk, Satin, Arabesque Silk, Arabesque Satin, sono prodotte in 11 colori e 2 superfici, mentre Cushion è prodotta in 7 colori matt e 8 glossy per una totale e perfetta abbinabilità che genera infinite soluzioni da pavimento e rivestimento. Ultimamente si sono aggiunte a Sistema T anche Arrow Silk e Arrow Satin. La forte determinazione di Tonalite nel creare e proporre collezioni e tecnologie d’avanguardia si è ulteriormente definita con la nascita di Tonalite.Studio, un ramo d’azienda dedicato alla progettazione e al Design, nato con l’intento di creare collaborazioni con studi di Architettura e Design per unire le competenze e studiare nuove e attuali proposte di produzione.