Duravit contribuisce al design inconfondibile con prodotti selezionati da collezioni senza tempo come D-Neo, Sustano e DuraStyle e intreccia armoniosamente i momenti di benessere quotidiano con l'esperienza complessiva.
The Ostendian introduce nuovi accenti nel panorama alberghiero di Ostenda: un hotel che unisce nostalgia e modernità in un concetto olistico. In collaborazione con gli esperti di branding ed experience Dries Henau e Yuri Vandenbogaerde di The Brand Guys, il gruppo immobiliare Degroote e C-Hotels hanno creato un concept che non solo tematizza la città costiera, ma la rende anche un’esperienza sensoriale.

L’agenzia di interior design BLCN DESIGN ha tradotto la visione creativa in un interno che dà spazio a leggerezza e ispirazione: interpretato in chiave moderna, allestito con coraggio e con un occhio di riguardo per le particolarità. Il concetto rimanda alla Ostenda degli anni ’70 e ’80, un’epoca in cui la città era allo stesso tempo mondana e disinvolta, caratterizzata dalla leggerezza estiva. Colori caldi, linee dolcemente sinuose e materiali dal fascino retrò caratterizzano l’immagine dall’ingresso alle camere dell’hotel e creano un alto grado di riconoscibilità.
I bagni si inseriscono naturalmente in questa estetica: Duravit contribuisce al design inconfondibile con prodotti selezionati da collezioni senza tempo come D-Neo, Sustano e DuraStyle e intreccia armoniosamente i momenti di benessere quotidiano con l’esperienza complessiva.
Rifugi di design con personalità
Qui anche il rifugio è messo in scena: i bagni hanno l’inconfondibile stile di Ostenda e trasformano le routine quotidiane in esperienze di classe. In tutte le 113 camere, linee pulite, piacevolezza al tatto ed eleganza funzionale garantiscono il massimo comfort. I minimalisti vasi D-Neo del designer belga Bertrand Lejoly, i lavabi senza tempo della serie DuraStyle e i piatti doccia sostenibili Sustano in DuroCast Nature riciclabile ridefiniscono il design e la sostenibilità.
Suite che raccontano storie
Per soggiorni speciali, The Ostendian offre camere a tema, ognuna delle quali apre le porte al proprio piccolo mondo. La “Red Light Suite”, con champagne bar integrato, punta sul glamour e sulla stravaganza, mentre la camera “Unwind”, ispirata allo zen, mette al centro la tranquillità, l’armonia e le forme pulite. Altre suite sorprendono con le lussuose vasche idromassaggio Paiova di Duravit. Diversi colori delle piastrelle, affascinanti superfici lucide e materiali accuratamente abbinati tra loro conferiscono ad ogni bagno un carattere unico, distinguendolo dal resto della stanza.
Una visione che unisce
Proprio nelle condizioni particolarmente esigenti del settore alberghiero, i prodotti Duravit dimostrano la loro resistenza e mettono in evidenza come qualità e sostenibilità possano coesistere. La scelta di materiali riciclabili e di una ceramica particolarmente resistente è una dichiarazione a favore di un futuro in cui lusso e consapevolezza ambientale non siano più in contrasto tra loro.
“La collaborazione tra le diverse parti è stata straordinariamente fluida ed efficiente. Siamo riusciti a completare il progetto addirittura tre mesi prima della scadenza prevista, cosa piuttosto notevole nel settore alberghiero. Per i progetti futuri, Duravit sarà sempre il mio primo punto di riferimento per i prodotti sanitari, perché ci permette di lavorare rapidamente e lascia sempre spazio a soluzioni creative”, riassume Bart Balcaen, fondatore di BLCN Design.
Marc Heirweg, Project Manager di Duravit BeLux: “Per noi, The Ostendian è un esempio lampante di come una buona collaborazione tra sviluppatori, architetti e partner possa portare a un risultato complessivo di successo. Abbiamo selezionato prodotti che si adattassero perfettamente alla loro visione e ciò si riflette nel risultato finale: questo non è un hotel standard e questi non sono bagni standard”.

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere