Attualità

ilBagnoArchitettura | Progetto #6 LA STANZA DA BAGNO CON LA CAMERA INTORNO di Castiglia Associati

Una camera d'albergo ampia e luminosa dove il progetto dell'area bagno ha un ruolo predominante. Tra la zona letto ed il lungo piano con i lavabi, è collocato un elemento divisorio costituito dalla doppia parete a vetri che contiene la doccia e i sanitari. Questa inedita soluzione progettuale divide e caratterizza l'ambiente con particolare attenzione all'estetica ma anche alla funzionalità.

Così gli  architetti dello studio Castiglia Associati descrivono il loro progetto  nel fascicolo “ilBagnoArchitettura”, edizione speciale del Bagno Oggi e Domani.

Alla base del nostro metodo progettuale è la volontà di offrire risposte concrete ad un crescente desiderio di qualità, di funzionalità e di organizzazione dello spazio abitativo ed alberghiero e nello stesso tempo di proporre un progetto che sappia essere totale espressione della contemporaneità.

Dietro a tutto questo, oltre all’obiettivo funzionale, c’è la precisa volontà di raggiungere la massima essenzialità formale.  Questo progetto rappresenta una camera d’albergo ampia e luminosa dove il progetto dell’area bagno ha un ruolo predominante e rappresenta la nostra idea di integrare le due zone con soluzioni spaziali di grande valenza estetica. 

Tra la zona letto ed il lungo piano d’appoggio per i lavabi della line FILO+ (soluzione disegnata ad hoc da Artesi per questo progetto, ndr) è collocato un elemento divisorio costituito dalla doppia parete a vetri fumè, con profili rame, contenente l’area doccia e i sanitari. La soluzione parete è stata realizzata grazie al sistema modulare Suite, di Vismaravetro: si tratta di moduli dalle linee nitide ed essenziali, che si prestano molto bene per dividere e “arredare” gli ambienti più diversi, dando la possibilità di “decostruire” il bagno convenzionale, distribuendo le varie funzioni (sanitari, doccia, lavabo) all’interno dello spazio.

Grazie alla scelta delle finiture della parete che giocano con la luce e le trasparenze del vetro e la sofisticata eleganza del metallo, si esaltano il valore della precisione, la qualità delle finiture, l’accurata ricerca del dettaglio. 

Il risultato è un’atmosfera calda ed accogliente, ottenuta anche grazie a una ponderata scelta dei materiali utilizzati per il pavimento ed il rivestimento: la serie Navona di Flaviker, un grès sottile, disponibile in grandi lastre, qui nella finitura travertino liscio o effetto mosaico, in una combinazione dal risultato finale unico e sorprendente. Completano l’ambiente altri elementi perfettamente integrati, come la rubinetteria di Eurorama.

Questa inedita soluzione progettuale della camera d’albergo caratterizza l’ambiente con particolare attenzione all’estetica ma anche alla funzionalità, come dimostra la scelta del sistema washlet, firmato Duravit e della innovativa piletta concepita da Ravani. Il tutto a dimostrazione della flessibilità di prodotti al servizio della creatività progettuale di architetti e di designer d’interni.

Esplora a 360° il progetto dello studio Castiglia Associati sfogliando l’innovativo fascicolo ilBagnoArchitettura. Clicca qui: https://dbinformation.wishpond.com/bod-speciale-architettura/