Attualità

Diametro35 Inox Concrete di Ritmonio scelto per BE Architektur GMBH

A Zurigo, Diametro35 Inox Concrete di Ritmonio offre l’interpretazione più originale dello stile di questo fienile trasformato in abitazione.

Una reinterpretazione in chiave moderna degli archetipi costruttivi tipici dei fienili rurali, nella campagna svizzera nei dintorni di Zurigo. La chiave di lettura del progetto di BE Architektur GMBH è questa, il risultato una residenza privata unica nel suo genere, che si inserisce con discrezione nel paesaggio circostante e lo valorizza. Fattore determinante la scelta ponderata dei materiali, legno e cemento in primis. All’esterno, la facciata è rivestita in legno di abete, il tetto è a falde, con copertura in tegole che richiama l’architettura locale; anche i sistemi oscuranti e gli infissi scorrevoli sono in legno, per offrire protezione solare e privacy, in armonia.

La disposizione originale degli spazi interni è stata rispettata: i diversi ambienti della casa si sviluppano in verticale, creando interni scultorei e interconnessi. Effetto cemento e urban per il pavimento e l’intonaco delle pareti, tutto all’insegna del minimalismo, per uno stile “grezzo”, quasi incompiuto, in costante dialogo con la natura e l’essenziale.

È seguendo quest’utilizzo consapevole della materia che nell’ambiente bagno è stata scelta la serie Diametro35 Inox Concrete di Ritmonio. Una forma potente e innovativa di espressione stilistica, capace di caratterizzare gli spazi abitativi contemporanei. La soluzione abbina all’acciaio inox del corpo il comando in resina cementizia, creando un elemento d’arredo dal design unico e originale.

Particolarmente versatile, il cemento mantiene in questo caso le sue prerogative di solidità e resistenza, plasmandosi in modo sofisticato ed elegante: un materiale strutturale, che si riscopre vellutato e gentile.

Proprio nel comando, infatti, il cemento esprime tutte le sue potenzialità tattili nella fruizione diretta da parte degli utenti: diventa morbido, caldo, offrendo un’esperienza sensoriale coinvolgente e nuova, che si completa nella percezione delle sfumature cromatiche e della porosità, laddove le irregolarità danno valore al prodotto e ne attestano l’unicità.

Un’ampiezza creativa e funzionale, che rende le soluzioni Ritmonio perfettamente integrabili in questo particolare contesto dove l’estetica è curata, senza eccessi.