Attualità

Ritmonio, la sostenibilità come mission

Design tecnologico e sostenibilità: Ritmonio interpreta l’evoluzione degli stili abitativi e fa del rapporto quotidiano con l’acqua il fattore determinante del benessere contemporaneo.

Per Ritmonio la sostenibilità è un valore fondamentale. Lo dimostra con un impegno concreto nel “costruire bellezza” attraverso la proposta di soluzioni d’arredo che vanno oltre il design e che – da più di 70 anni – raccontano la storia di chi sa interpretare l’evoluzione degli stili abitativi e fa del rapporto quotidiano con l’acqua – uno dei beni naturali più preziosi – il fattore determinante del benessere abitativo contemporaneo.

Un’etica d’impresa “sostenibile”, dunque, portata avanti nel territorio della Valsesia (dove Ritmonio è nata e opera tutt’ora), coltivando con dedizione e passione un know-how unico e distintivo. Il design impeccabile, il perfezionamento del processo produttivo e una propensione naturale alla sostenibilità sono i pilastri di questo operato.

“Forti della spinta al cambiamento che ci contraddistingue, il nostro obiettivo è quello di rispettare i desideri di un consumatore sempre più sensibile e attento alla salvaguardia del Pianeta – dichiara Luca Ritmonio, AD dell’Azienda –. Vogliamo offrire un prodotto di qualità Made in Italy, che sia anche in grado di raccontare la nostra attenzione all’ambiente e a un utilizzo consapevole delle risorse idriche”.

Contribuire a un uso più efficiente delle risorse è uno degli obiettivi dell’intero settore della rubinetteria di design. Una mission pienamente condivisa da Ritmonio, che si qualifica come uno degli attori principali in questo senso. Nel mercato, infatti, continua a crescere la richiesta di prodotti evoluti, in grado di combinare un’estetica ricercata con prestazioni ottimali. Ritmonio risponde prontamente a questa esigenza: già da tempo, sta puntando a una produzione che riduce al minimo l’impatto sull’ecosistema, con prodotti pensati nel rispetto dell’ambiente, che evitano gli sprechi e riducono i consumi.

Ciò si concretizza in una costante analisi e ottimizzazione dei processi produttivi e tecnologici. Ritmonio, infatti, attua un sistema di gestione ambientale conforme alla normativa ISO 14001:2015 – che ne garantisce la sostenibilità e la correttezza – per trasformare queste best practice in opportunità concrete di business.

Le dimostrazioni tangibili di responsabilità e di coerenza si ritrovano anche nell’utilizzo di materiali e di processi produttivi che prevedono l’impiego di sostanze rispettose della salute e dell’ambiente. Il reparto galvanico è dotato di tecnologie innovative di recupero, in grado non solo di efficientare i consumi energetici e di riutilizzare le acque, eliminando gli scarichi di processo. Attraverso un sistema di depurazione interno, le acque utilizzate durante la produzione vengono rivalorizzate e nuovamente inserite in circolo. Il 90% degli scarti prodotti, inoltre, è rielaborato e destinato ad attività di recupero, per un’economia circolare.

L’Azienda ha messo in atto il programma ECO per i prodotti della divisione Bath&Shower (miscelatori lavabo e bidet) che si distinguono per una portata d’acqua inferiore ai 9 l/min*, garantendo al tempo stesso il massimo del comfort di utilizzo per l’utente. La tecnologia ECO PLUS, inoltre, regola l’emissione di acqua calda in base alle effettive necessità: quando il comando è in posizione centrale, esce solo acqua fredda e mai premiscelata. In questo modo, si evita l’accensione inutile dei sistemi di riscaldamento, con un conseguente risparmio energetico.

“Tengo molto a questo aspetto – conclude Luca Ritmonio –. Per noi la sostenibilità è un elemento indispensabile per costruire relazioni di valore con clienti e partner. Vogliamo continuare a essere una realtà imprenditoriale alla quale guardare per scelte più consapevoli, con soluzioni che si prendono cura del nostro futuro”.

Ritmonio si pone costantemente nuovi, ambiziosi, obiettivi promuovendo – anche all’interno dell’azienda – comportamenti consapevoli, responsabili e virtuosi come un’imprescindibile necessità. Dal 2020, ha deciso di essere in prima linea nella riduzione dell’impatto ambientale causato dall’utilizzo della plastica monouso, posizionando dispenser idrici a uso gratuito nelle apposite aree ristoro, ove lo staff potrà riempire le bottiglie riutilizzabili in acciaio inox – materiale ecologico, riciclabile, atossico e altamente igienico – fornite direttamente dell’Azienda. Ciò consente di evitare l’utilizzo di oltre 12.000 bottiglie di plastica l’anno e di conseguenza di ridurre l’impatto dell’inquinamento dovuto alla dispersione, all’accumulo e allo sversamento di prodotti plastici nell’ambiente.