Attualità

Pigmenti by Ferruccio Laviani vince l’iF Design Award 2023

Firmata da Ferruccio Laviani, la collezione è stata selezionata come vincitrice tra quasi 11.000 candidature provenienti da 56 paesi.

La collezione Pigmenti di Lea Ceramiche è vincitrice dell‘iF Design Award 2023, uno dei più rinomati premi nel campo della progettazione e promosso da iF International Forum Design GmbH, l’organismo indipendente di design più antico al mondo con sede a Hannover.

Firmata da Ferruccio Laviani, la collezione è stata selezionata come vincitrice tra quasi 11.000 candidature provenienti da 56 paesi. La giuria di 133 membri, composta da esperti indipendenti provenienti da tutto il mondo, è rimasta affascinata dalla capacità Lea Ceramiche e Ferruccio Laviani di interpretare la materia facendone emergere possibilità espressive e inediti punti di vista.

Ricerca nella ricerca, Pigmenti è anche straordinariamente sottile e, soprattutto, è 100% Carbon Neutral. Una seconda pelle ceramica di soli 3,5mm in lastre di grande formato (3x1m) che si aprono alla possibilità di esser impiegate su superfici verticali, in indoor per ambienti fortemente connotati, o in outdoor, per applicazioni su facciate esterne, o a rivestimento di volumi di arredo. Per questa collezione, infatti, Lea Ceramiche ha messo a disposizione il meglio della sua tecnologia Slimtech 3plus: gres porcellanato laminato di grande formato e straordinaria leggerezza, grazie allo spessore ultrasottile di soli 3,5mm. Un materiale versatile e resistente, in grado di offrire nuove prospettive nel mondo dell’architettura e dell’abitare, espressione di una tecnologia che rivoluziona il processo produttivo tradizionale per ottenere una soluzione completamente nuova e sostenibile.

Lo spessore, ridotto di 2/3 rispetto alle piastrelle tradizionali, richiede infatti un minore consumo di materie prime, energia e di acqua, riduce l’inquinamento da trasporto e le emissioni di CO2 rendendo le lastre tra i materiali più ecosostenibili per l’edilizia.