Speciale Cersaie

Tutte le novità di Lea Ceramiche a Cersaie

A Cersaie 2022 presenterà molte novità. Tre, in particolare, le collezioni in evidenza: Pigmenti, Bio Attitude e Anthology

Una ricerca inarrestabile che sa indagare la materia facendone emergere possibilità espressive e inediti punti di vista. Collezioni mai scontate, spesso immaginate e create con architetti e designer che sanno restituire interpretazioni sorprendenti. Questo è Lea Ceramiche. A Cersaie 2022 presenterà molte novità. Tre, in particolare, le collezioni in evidenza:

  • Pigmenti -> firmata dall’architetto Ferruccio Laviani è un ritorno all’identità più pura della ceramica: espressione sottile, colta e ricercata di matericità, colore e tecnologia di altissimo livello.
  • Bio Attitude -> la nuova linea effetto legno che coglie l’essenza più autentica del rovere, facendo riscoprire la bellezza della natura in cinque nuance.
  • Anthology -> il brand implementa l’iconica collezione, interpretazione innovativa e inedita di soggetti tradizionali come la pietra e il marmo, aggiungendo alla serie le lastre di grandi dimensioni 120×120 e 120×278 cm, straordinariamente leggere grazie allo spessore di 6 mm.

Pigmenti

Due gli elementi che hanno ispirato Ferruccio Laviani per il progetto Pigmenti: da una parte, il lavoro dell’artista statunitense Sol LeWitt e dall’altra, le opere del fotografo e scultore britannico David Tremlett. Stimoli di partenza che fanno ben comprendere un’idea di intensa combinazione tra materia e colore, ingredienti capaci di fondersi in una dimensione unica, complessa, tridimensionale e, al contempo, estremamente raffinata.

Pigmenti è anche straordinariamente sottile. Una seconda pelle ceramica di soli 3,5mm in lastre di grande formato (3x1m) che si aprono alla possibilità di esser impiegate su superfici verticali, in indoor per ambienti fortemente connotati, o in outdoor, per applicazioni su facciate esterne, o a rivestimento di volumi di arredo.

Bio Attitude

Le sfumature che un legno può assumere col passare del tempo e in condizioni climatiche diverse vengono magistralmente evidenziate dalla nuova collezione Bio Attitude di Lea Ceramiche la cui miscela di doghe di rovere spicca per la naturale espressività, il trattamento grafico privo di lavorazioni invasive. Bio Attitude sarà ufficialmente presentata durante il prossimo Cersaie.

In Bio Attitude, l’accostamento di fibrature scure e altre quasi bianche, tipiche dei legni trattati con cere naturali, donano un tocco di misurata rusticità a un effetto rovere dalla stonalizzazione contenuta e dall’eccezionale equilibrio compositivo. La microstruttura superficiale, perfettamente coincidente con la grafica ad altissima risoluzione, esalta ulteriormente la naturalità dei colori di Bio Attitude. Cinque cromie evocative e di grande impatto stimolano così anche il tatto, oltre che la vista, e richiamano le doghe trattate senza uso di olii, vernici o patinature, ma lasciate naturali, così da riprodurre i differenti stadi che il rovere può assumere nel tempo.

Anthology

Lea Ceramiche implementa l’iconica collezione Anthology, interpretazione innovativa e inedita di soggetti tradizionali come la pietra e il marmo, aggiungendo alla serie le lastre di grandi dimensioni 120×120 e 120×278 cm, straordinariamente leggere grazie allo spessore di 6 mm.

Anthology rappresenta una collezione nata da una attenta osservazione dei più attuali trend dell’interior design, che prediligono una nuova rilettura, in chiave contemporanea, dei codici stilistici ereditati dalle materie prime naturali, al fine di rendere gli spazi sempre più personalizzati ed eclettici, in cui  l’effetto sensoriale giochi un ruolo decisivo. È una raccolta unica, ad alta capacità evocativa, che nasce da una sapiente e attenta combinazione di ingredienti distintivi per dare vita a 5 soggetti completamenti diversi tra loro, dalla personalità forte ed assoluta. Ognuno è il risultato di un incontro speciale, dove elementi come marmi e pietre di differente estrazione, accuratamente dosati, si fondono con grande credibilità, per ottenere una combinazione in grado di esaltare i pregi di entrambi.