Speciale Cersaie

Preview | Eleganti come il marmo, preziose come le pietre

Lasa e Onice, pregiate pietre naturali, diventano fonte di ispirazione per arricchire con nuovi colori le collezioni effetto marmo di Lea Ceramiche, che verranno presentate a Cersaie 2017 insieme alla collezione Filigrane, disegnata da Philippe Nigro.

Nella selezione di nuovi colori per le collezioni effetto marmo, Lea Ceramiche si è concentrata sulla scelta di lastre con le caratteristiche più preziose presenti in natura, come quelle delle pietre Lasa e Onice.

Nelle finiture Lasa, grazie alla tecnologia della stampa digitale, il materiale ceramico riesce a riprodurre tutte le caratteristiche del marmo di cava: la compattezza materica, l’omogeneità e la purezza del bianco cristallino, perfino la grafica tenue e delicata delle venature, che accarezzano la superficie senza scalfirla. L’onice invece è una pietra dalla natura fibroso-compatta, stratificata e traslucida. Per restituire sul gres porcellanato questo effetto naturale, si è lavorato su una minuziosa definizione delle immagini, e nelle finiture Lea Ceramiche si percepiscono la stratificazione su più livelli e la profondità della materia. Particolare attenzione è stata rivolta alla definizione cromatica: ne risulta un colore caldo e gradevole, con venature armoniose ed eleganti.

I nuovi colori Lasa Aurora e Imperial Onyx trovano applicazione nella Collezione Dreaming, con spessore 10/11mm, nei formati: 30x60cm, 60x60cm e nel nuovo formato 60x120cm, con finiture Lux (lucida) e Velvet (opaca). I colori Lasa Bright e Onice Venus caratterizzano viceversa la collezione Timeless Marble Slimtech, con spessore 5,5mm, nei formati: 50x150cm, 100x100cm, 100x300cm e con finiture Lev (lucida) e Sat (opaca).

Dalla collaborazione con il designer francese Philippe Nigro è nata invece Filigrane, una linea originale caratterizzata da un continuo confronto tra natura e artificio, imitazione e invenzione, realtà e apparenza. “Filigrane invita a giocare con l’illusione e a usare l’alta tecnologia di lavorazione ceramica per realizzare un materiale ‘neutro’, una superficie per creare effetti possibili solo grazie all’innovazione tecnica”, spiega Nigro. “A volte quasi impercettibile, come un disegno in filigrana su una carta, o alla maniera di un velo leggero e trasparente, Filigrane è una trama geometrica discreta, sia per la forma del suo disegno che per i suoi toni colorati. Lasciando apparire l’effetto materico naturale, la trama apporta ordine, direzione, una sorta di controllo del materiale ma anche una profondità dovuta alla doppia lettura: si legge la texture naturale o quella geometrica? O entrambe, insieme?”. Pearl e Hyphen sono i due decori disponibili della collezione Filigrane, nei 5 colori di Timeless Marble per pavimento e parete fino a un formato extrasize di 3m x 1m.

 

Scopri le collezioni di Lea Ceramiche a Cersaie, Pad. 14, Stand D7-  E8