Attualità

Nuovi magazzini per il Gruppo Artesi

Questo significativo cambiamento in termini di logistica ha lo scopo di migliorare internamente il processo aziendale in un’ottica di innovazione e per soddisfare la crescente domanda da parte del mercato.

Il Gruppo Artesi sta attuando un importante ampliamento dei magazzini completamente rinnovati nello spazio, quasi raddoppiato, e nel sistema di stoccaggio reso ancora più funzionale.

Questo significativo cambiamento in termini di logistica ha lo scopo di migliorare internamente il processo aziendale in un’ottica di innovazione e per soddisfare la crescente domanda da parte del mercato. Questa fase ha coinciso con altri importanti interventi strutturali resi necessari per cancellare i danni del maltempo che mesi fa avevano reso inagibile parte della produzione. L’azienda in questa occasione ha dimostrato la sua capacità di reagire e tornare operativa in poco tempo, mettendo in gioco considerevoli risorse per sanificare le aree interessate e riportarle subito in attività.

Nell’espansione dei magazzini, al centro di questo rinnovamento e recupero, l’azienda ha puntato all’ottimizzazione di ogni passaggio: dalla movimentazione allo stoccaggio fino al prelievo per la consegna della merce.

I nuovi magazzini si trovano all’interno dell’azienda e sono posizionati in modo da rendere più veloce il flusso dei materiali, migliorando il servizio al cliente”, come spiega Clara Verardo, AD del Gruppo Artesi. Abbiamo realizzato un trasferimento aereo dei Box Doccia dalla produzione direttamente a un magazzino Buffer posto a ridosso delle spedizioni capace di contenere svariate ore di produzione. Il Magazzino Barre, che rifornisce la falegnameria, occupa l’intera larghezza del reparto per una base di quasi 500mq e diversi piani, rendendo performanti il prelievo e la movimentazione. Infine, il nuovo magazzino Piatti Doccia, sostituito in seguito all’eccezionale evento atmosferico, è stato raddoppiato in termini di volume e capacità, ampliando l’area a oltre 600 mq e sfruttando l’intera altezza del capannone. La nuova posizione a ridosso delle spedizioni permette una gestione dinamica dei flussi e grazie a una navetta di ultima generazione abbiamo accelerato i tempi di stoccaggio e prelievo, per rispondere sempre più velocemente alle richieste della clientela.”

Con una storia di oltre 30 anni il Gruppo Artesi con i suoi tre marchi, Artesi, Agha e Ardeco, si pone tra gli interlocutori più autorevoli nel settore dell’arredobagno.