Attualità

Acciao Inox e apertura innovativa: Fima Carlo Frattini presenta il miscelatore Slide

I gesti e l’interazione fisica con l’oggetto sono stati il punto di partenza per sviluppare il progetto firmato da Davide Vercelli

Fima Carlo Frattini presenta il nuovo miscelatore SLIDE disegnato da Davide Vercelli, offrendo così una combinazione senza pari di stile contemporaneo e funzionalità avanzata.

Il cuore di SLIDE è la sua rivoluzionaria modalità di apertura, una caratteristica che stravolge il classico movimento di sollevamento per l’apertura. Ora, grazie a un raffinato meccanismo basato sullo scorrimento di due porzioni cilindriche su un piano inclinato, con una semplice pressione è possibile regolare il flusso dell’acqua con precisione. Per muovere il comando di SLIDE infatti si preme verso il basso – o verso il muro se si tratta dei prodotti destinati all’incasso – per un’esperienza d’uso senza sforzi.

I gesti e l’interazione fisica con l’oggetto sono stati il punto di partenza per sviluppare il progetto, che si è focalizzato su due elementi: la modalità di apertura assolutamente innovativa e il materiale, puro acciaio Inox 316. Grazie alle sue caratteristiche di inossidabilità e resistenza non solo garantisce una durata eccezionale, ma aggiunge anche un tocco di modernità alla sala da bagno.

Partendo quindi da questi elementi la forma definitiva del miscelatore è venuta da sé: la più elementare possibile per non sporcare quel magico piano inclinato e anzi porlo come fulcro visivo dell’intera serie. Il risultato è un perfetto cilindro d’acciaio dotato di un comando che dolcemente e con leggerezza si lascia spostare e apre il flusso.

Lateralmente colpisce il gioco di scuretti e di linee inclinate che disegnano il corpo cilindrico, mentre canna e comando, accomunate dalle stesse geometrie, dialogano armoniosamente tra loro. SLIDE è una combinazione di praticità ed estetica unica nel suo genere, le cui linee pulite e raffinate lo rendono un elemento di design capace di integrarsi armoniosamente in ambienti dai diversi stili. Il corpo in acciaio inox, nella finitura spazzolata, può essere infatti declinato in varie tonalità: Cromo Nero, Nickel, Bronzo Ambrato, Champagne e Oro.

Per garantire la massima personalizzazione a queste si aggiungono poi i diversi materiali disponibili per le due porzioni del comando, elemento al centro del progetto anche dal punto di vista espressivo. Così il marmo abbinato all’acciaio disegna superfici sofisticate, immutabili, senza tempo. Il vetro gioca con la luce e i suoi riflessi, mentre il legno accentua il contrasto tattile tra i due elementi. A completare la gamma di finiture c’è poi la resina: una speciale composizione che unisce l’aspetto funzionale a quello più prettamente decorativo riproducendo l’effetto tartarugato, avorio e madreperla donando un tocco glamour ed esclusivo che addolcisce anche i tratti più tecnologici dell’acciaio.

La serie SLIDE, completa anche di soffioni e accessori, rappresenta l’evoluzione del miscelatore tradizionale, abbracciando l’innovazione e il design senza compromessi: un prodotto all’avanguardia in grado di offrire all’utente un’esperienza senza precedenti.