Attualità

Neolith: l’unico limite è l’immaginazione

Neolith festeggia molteplici vittorie di premi in tutta Europa

Neolith, leader del mercato della pietra sinterizzata, ha raggiunto la conclusione del primo semestre dall’anno con una collezione di prestigiosi premi, tra cui un Red Dot Award, Plus X Award, German Design Award e un A’ Design Award.

Ritorno al futuro

Retrostone, una versione contemporanea ispirata al terrazzo, lanciata nel 2018, ha vinto un premio ‘Iron’ A’ Design e ha ricevuto un riconoscimento dai giurati del Plus X Awards nella categoria di “Excellence in Product Design”. Elegante superficie, dall’effetto vistoso, a grana fine, Retrostone ha impressionato la giuria del Plus X con la sua estetica innovativa e la composizione colorata in massa. Ha anche attirato l’attenzione dei giurati del prestigioso premio A’ Design Awards per aver conferito una nuova ventata di vita a un materiale classico. Pietra distintiva, con fascino universale, è un esempio della ricerca del marchio e del team di sviluppo, in particolare per la capacità di catturare il look perfetto dei motivi naturali e dei colori che cercano di replicare.

Diritto al bersaglio

Lanciato alla fine dell’anno scorso, per la collezione del 2019, Mar Del Plata sta già provocando una rivoluzione nella comunità dell’architettura e del design, con la vittoria dell’ambito premio Red Dot Award. Omaggio all’esotico granito brasiliano, Mar Del Plata è una dimostrazione succinta del potere e della precisione della pionieristica tecnologia di decorazione di Neolith denominata Hydro NDD-2.0. Questa tecnica, che di recente ha vinto un Edison Award negli USA utilizza legami a base acquea che permettono di ottenere ineguagliati livelli di definizione di dettaglio e colore, con la simultanea riduzione di emissioni di energia durante il processo di lavorazione.

Non è difficile da comprendere

Il lavoro di Neolith con gli architetti vincitori del Premio Pritzker, RCR Arquitectes nel ristorante ENIGMA di Albert Adrià che ha sede a Barcellona ha già ricevuto numerosi riconoscimenti a livello globale. L’ultimo, l’ambito premio al design German Design Award, è stato conferito al marchio di Pietra Sinterizzata per il design e la decorazione delle lastre utilizzate per pavimentazione e i rivestimenti del progetto. Sulla base di un disegno ad acquerello del famoso architetto spagnolo Pau Llimona, Neolith ha delineato il disegno originale e l’ha stampato direttamente sulla superficie della lastra.