Attualità

Sono in corso i preparativi per l’edizione 2019 di Love Design

Sarà la Fabbrica del Vapore di Milano a ospitare nuovamente la manifestazione, in programma dall’11 al 13 ottobre. Anche per questa edizione, la nona, i fondi raccolti saranno destinati alla creazione di tre borse di studio per giovani ricercatori

Il prossimo autunno milanese sarà animato ancora una volta da Love Design, il biennale appuntamento a sostegno della ricerca scientifica, nato nel 2003 dalla comune volontà e sintonia valoriale da parte di Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro e ADI, Associazione per il Disegno Industriale, entrambe costantemente impegnate a migliorare e salvaguardare la vita dell’uomo attraverso la ricerca, la sperimentazione, la produzione.

Anche l’edizione 2019 di Love Design, la nona per l’esattezza, troverà la sua cornice ideale nella Fabbrica del Vapore, il suggestivo spazio messo nuovamente a disposizione dal Comune di Milano, generoso sostenitore dell’iniziativa. Altrettanta sensibilità e disponibilità dimostrano le imprese dell’arredo made in Italy, che sempre più numerose partecipano alla manifestazione, insieme ai sostenitori di AIRC e all’ADI: uno straordinario impegno congiunto che, edizione dopo edizione, garantisce l’eccellenza dei contenuti e il conseguente successo dell’iniziativa, divenuta un appuntamento atteso e imperdibile per gli appassionati di design e, al contempo, una fruttuosa risorsa per la ricerca oncologica.

Love Design intende destinare i fondi che verranno raccolti, per la creazione di tre borse di studio triennali, rivolte ad altrettanti giovani ricercatori, ciascuna di 75 mila euro. I soggetti, destinatari dei fondi, saranno selezionati da AIRC attraverso l’abituale metodologia, garantita da principi di meritocrazia, rigore e trasparenza. I ricercatori impegneranno le loro energie e intelligenze nel campo dei tumori che colpiscono prevalentemente l’universo femminile.

Love Design va in scena proprio a ottobre, il mese dedicato alla prevenzione sul tumore al seno, all’interno della campagna Nastro Rosa promossa da AIRC per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce e per raccogliere fondi per la ricerca sul tumore al seno. Questa patologia è diventata la più frequente in Italia: colpisce una donna su otto nell’arco della vita e nel 2018 sono stati stimati 52.300 nuovi casi nella popolazione femminile. Ricevere oggi una diagnosi di tumore al seno fa però meno paura rispetto a vent’anni fa, perché la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è aumentata dall’81 all’87% e la mortalità diminuisce costantemente*. Non possiamo fermarci qui, il nostro obiettivo è migliorare ulteriormente la sopravvivenza. Per questo è necessario continuare a sostenere insieme il lavoro dei ricercatori.

La squadra di Love Design 2019 è già in fase avanzata di formazione. Ad oggi molteplici brand del design hanno aderito al progetto, entrando nel Comitato Promotore, ovvero: Ares Line, Caimi Brevetti, De Padova, Fiat, Flos, Kartell, Martinelli Luce, Molteni & C., Poliform, Rimadesio. Altri prestigiosi marchi partecipano, offrendo pezzi significativi delle loro collezioni; sino ad ora sono: Agape, Alcapower, Alessi, Alias Design, Antonio Lupi, Arper, Artemide, B&B Italia, Calligaris, Calzificio Bonetti Giordano, Catellani & Smith, Davide Groppi, Desalto, Et Al., Ever Life Design, Fiam Italia, Flexform, Industreal, Ju’sto, Ken Scott, Living Divani, Magis, MDF Italia, Pedrali, Torri Lana 1885, United Pets, Viceversa, Vistosi.

Love Design 2019 avrà come madrine d’eccezione due volti noti della televisione: Benedetta e Cristina Parodi. Entrambe hanno aderito con entusiasmo, condividendo gli scopi e gli obiettivi messi in campo da AIRC e ADI.