Attualità

Joy e Conca di Ideal Standard si aggiudicano dei prestigiosi premi internazionali

Ideal Standard annuncia con orgoglio che il miscelatore Joy e il lavabo Conca, due prodotti della linea Atelier Collections, si sono aggiudicati dei prestigiosi premi internazionali del mondo del design. Joy, un miscelatore dalle linee pulite e moderne, è stato premiato con un iF DESIGN AWARD, mentre il lavabo Conca ha ottenuto sia un iF DESIGN AWARD che un Red Dot Design Award.

Atelier Collections nasce dell’esclusiva partnership di Ideal Standard con il rinomato studio italiano di design Palomba Serafini Associati e rappresenta l’impegno del brand nel plasmare il futuro del vivere moderno attraverso il design e il potenziale delle nuove tecnologie. Per lo sviluppo delle collezioni, compresi i miscelatori Joy e i lavabi in ceramica Conca, Roberto Palomba, co-fondatore di PS+A, al quale è stato recentemente rinnovato l’incarico di Chief Design Officer di Ideal Standard, ha tratto ispirazione dalle radici del brand e dai valori dei suoi maestri, al fine di creare nuovi masterpieces per le generazioni future in un’operazione di cerniera fondata sulla trasposizione dell’essenza dell’eterno valore del design in inediti prodotti.

Dal punto di vista estetico, Joy, ispirato agli innesti botanici e realizzato in un’unica fusione, è un elemento essenziale e moderno, e disponibile in quattro straordinarie finiture: chrome, silver storm, brushed gold e magnetic grey. La sua assoluta semplicità stilistica rende Joy estremamente versatile, adatto sia a ceramiche squadrate che tonde e perfetto per una grande varietà di ambienti. Una scelta sostenibile che riduce inoltre il consumo d’acqua a 5L/min, mentre l’innovativa cartuccia a dischi ceramici FirmaFlow di Ideal Standard consente una regolazione della temperatura estremamente precisa per ottimizzare l’esperienza dell’utente.

La gamma di ceramiche Conca fa parte della più vasta collezione Conca, che comprende anche miscelatori in ottone, mobili e vasche. Curve organiche e dettagli sensuali sono caratteristiche distintive di Conca, ottenute grazie a tecnologie all’avanguardia, che consentono non solo la realizzazione di lavabi dalle linee sottili e dal design di straordinaria purezza, ma anche un uso ottimizzato e sostenibile delle materie prime. Pur progettata per la vita contemporanea, la collezione Conca è radicata nella ricca tradizione di design di Ideal Standard: si ispira infatti all’omonima collezione classica del brand, disegnata da Paolo Tilche nel 1972.

È proprio l’approccio al design unico e innovativo di questi due prodotti di Ideal Standard ad aver convinto le giurie indipendenti dell’iF DESIGN AWARD e del Red Dot Award a conferirgli questi ambiti e prestigiosi riconoscimenti.

Roberto Palomba, cofondatore di PS+A e Chief Design Officer di Ideal Standard, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di aver vinto questi due importanti premi, che sono un riconoscimento al duro lavoro e all’impegno nel rafforzare la posizione di leader del design di Ideal Standard. Questi premi ci incoraggiano a proseguire su questa strada.”