Attualità

ISH 2021: l’edizione full digital che mette al centro aziende e persone

ISH 2021 sarà la prima manifestazione full digital di Messe Frankfurt e si svolgerà dal 22 al 26 marzo a Francoforte. La nostra intervista a Donald Wich, AD Messe Frankfurt Italia.

È dello scorso settembre l’annuncio che, a causa dell’attuale sviluppo mondiale della pandemia di Covid-19, ISH 2021, fiera di riferimento internazionale per il mondo del bagno, della termoidraulica e dell’energia, non si terrà più come evento fisico ma sarà full digital. Ma cosa significa traslare una manifestazione di questo calibro in un formato così diverso? Qual è la visione di un gruppo come Messe Frankfurt che conta 29 società affiliate, 56 sales partner e un portfolio di 155 fiere? Lo abbiamo chiesto a Donald Wich, AD Messe Frankfurt Italia.

Come si è evoluta la decisione di organizzare un’edizione completamente digitale?

Quando a settembre abbiamo dovuto constatare che mancavano i presupposti per organizzare un evento ibrido abbiamo lanciato il progetto full digital. Lo abbiamo dapprima sottoposto ai nostri partner, che sono le maggiori associazioni tedesche di categoria, e al panel di espositori italiani e internazionali. Il progetto è stato subito approvato a testimonianza dell’esigenza da parte di tutti di trovare una modalità innovativa per poter mantenere i contatti con la clientela e continuare a comunicare i propri valori e prodottiISH 2021 sarà la prima manifestazione full digital di Messe Frankfurt con un così alto tasso di internazionalità e si svolgerà dal 22 al 26 marzo a Francoforte.

Come si declina il progetto di ISH 2021?

Il modello attuale si basa su elementi che avevamo sviluppato fin da subito come ISH Contactor – ossia la possibilità dell’azienda espositrice di essere presente 365 giorni all’anno sul sito della manifestazione e di essere così facilmente contattata dai propri clienti – e su altri nuovi, come la piattaforma digitale, basata si algoritmi molto sofisticati, che sarà attiva cinque giorni. I visitatori e gli espositori potranno accedere a un’ampia gamma di offerte tra cui le presentazioni degli espositori – prodotti, informazioni, video, persona di riferimento/contatto, funzionalità di chat, videochiamata 1 a 1 – e il matchmaking intelligente con i giusti partner commerciali per la lead generation con il supporto dell’intelligenza artificiale. Durante l’evento tutti i servizi saranno disponibili 24 ore su 24, nelle diverse fasce di fuso orario. Non mancheranno gli eventi collaterali organizzati da ISH come le celebri premiazioni.

Come sarà fatto uno stand virtuale?

Abbiamo valutato diverse proposte grafiche. Alcune particolarmente complesse le abbiamo escluse. In sostanza gli stand saranno degli spazi virtuali in cui il visitatore avrà modo di valutare facilmente l’offerta merceologica dell’espositore e potrà contattarlo lasciando anche i suoi dati. In ogni stand si potranno caricare video on demand, filmati o creare dei momenti live di presentazione di prodotto. Il fattore umano sarà sempre al centro e l’interazione sarà il valore principale.

Questo è solo uno stralcio della ricca intervista a Donald Wich che verrà pubblicata sul prossimo numero del Bagno Oggi e Domani. Seguiteci!