Attualità

Il mondo (reale) in una vasca 

Con l’International Design Awards 2016, Victoria + Albert ha raggiunto l’obiettivo che desiderava: dimostrare come anche una stanza da bagno di dimensioni medio-piccole possa trasformarsi in una bella e confortevole area wellness. Ovviamente… con una vasca da bagno al centro!

In occasione del Salone del Mobile 2016, Victoria + Albert ha decretato il vincitore dell’International Design Awards. Il premio è andato all’architetto e designer tedesco Stephen Pöppelmann.

Il contest, indetto dal marchio per celebrare i 20 anni di attività, ha dato ad architetti e designer l’obiettivo di progettare una stanza da bagno in uno spazio complessivo di 2 metri per 3, con almeno uno dei propri prodotti. La giuria, formata da una commissione di esperti provenienti dai quattro continenti, ha valutato progetti anonimi e selezionato l'idea di Pöppelmann. Il progetto del designer, fisicamente costruito nello stand del Salone di Victoria + Albert, presenta una netta divisione tra la zona wellness, con una vasca freestanding e una doccia priva di piatto, e la zona di uso continuo, con due lavabi appoggiati a un mobile sospeso. Le due aree sono separate da un vetro che può essere eventualmente oscurato. Il progetto, destinato a una struttura benessere, potrebbe essere facilmente declinato per un uso residenziale, ponendo un lavabo più piccolo, al posto dei due previsti, con accanto un vaso è un bidet.