IL BAGNO ARCHITETTURA | IoG_Internet of Genders, il progetto di GGAStudio

Il progetto di bagni per aeroporto di Giorgio Grandi fissa il suo focus sul genderless, ma è un sistema di accoglienza rivolto a tutti: adulti, bambini, anziani, transgender, diversamente abili, pet.

Ascoltandolo raccontare il suo progetto di bagno pubblico genderless, l’immaginario corre a due icone che, da secoli indicanti le toilette per signore e signori, pur rivisitate dagli ineludibili restyling grafici, di colpo appaiono obsolete come reperti neolitici. Simboli di una classificazione fisica e sociale che da tempo scricchiola e chiede ormai un aggiornamento, anzitutto comunicativo. Architetto, Interior Designer & Strategist con una lunga esperienza nel mondo Wellness e Ho.Re.Ca., attivo a Milano con il suo GGAStudio, Giorgio Grandi accetta la sfida e lancia la sua proposta con il progetto IoG (Internet of Genders), protagonista del volume Il Bagno Architettura.

Un sistema aperto e rimodulabile di bagni pubblici e accoglienza pensato per i nodi di interscambio. Un’isola multifunzionale e polisensoriale, ad alto tasso comunicativo, provocatoria e proiettata in un futuro che per molti aspetti è già presente, incentrata sul tema dell’identità di genere e sul superamento della distinzione binaria maschio/ femmina a favore di una fluidità tipica di un’umanità in movimento come è quella dei nostri giorni.

E quale spazio migliore di un aeroporto o anche una stazione, non-luoghi per eccellenza, per una non-distinzione in base al sesso o ad altre peculiarità fisiche e culturali? Inserito in un punto di transito, il progetto di Grandi diventa così un’occasione di piccola rinascita (un cambio d’abito, una doccia rigenerante, un ritocco al makup) per individui itineranti, un ambiente significativo e “parlante” dove spazi di benessere e cura sono fruibili proprio da tutti: non solo persone transgender, ma adulti, bambini, ragazzi, anziani, individui con diverse abilità, di varie etnie e culture. E anche animali di piccola taglia.

Questo è solo uno stralcio dell’articolo. Per leggerlo interamente CLICCA QUI.

Il progetto IoG è stato realizzato grazie a:

OLI

Stilhaus

Partner tecnico: Domus 3d BY MATICAD