ONE TO ONE TO DESIGN #332 | Le vasche di Hideo Shimizu

Sul numero #332 del Bagno Oggi e Domani abbiamo intervistato Hideo Shimizu. Ecco uno stralcio dell’articolo.

Le vasche freestanding di Hideo Shimizu sono un’orgogliosa dichiarazione di lusso e, quindi , identificarle con il termine “vasche” è pericolosamente riduttivo perché si individuerebbe solo uno degli aspetti dei bellissimi contenitori d’acqua progettati dal designer giapponese.

Infatti le vasche di Hideo sono una combinazione di più elementi in grado di stravolgere i gesti e le consuetudini che riguardano le nostre relazioni con i momenti dedicati al bagno spostandoli verso un livello completamente nuovo. Sono dei veri e propri oggetti di arredo che, come delle opere d’arte, si inseriscono all’interno delle abitazioni trasmettendo comfort ed eleganza, caratteristiche proprie del bagno giapponese.

Le innovative vasche da bagno in acrilico di Hideo Shimizu sono una sintesi armoniosa dei momenti della cerimonia del bagno giapponese, dove ci si immerge in acqua a lungo fino alle spalle, e delle tecniche di produzione artigiane. Le dimensioni extra large favoriscono, inoltre, la convivialità e la condivisione dell’immersione a cui partecipano accessori come mensole porta oggetti, porta bicchieri, porta asciugamani… perfezionando l’esperienza immersiva.

Hideo Shimizu, le sue vasche propongono un nuovo modo di vivere l’esperienza del bagno, ci vuole raccontare qual è l’idea o l’ispirazione da cui è partito per la loro realizzazione?

Ho iniziato a disegnare vasche da bagno più di 40 anni fa, quando lavoravo per un marchio italiano di arredamento moderno, e quando ho pensato a cosa avrei potuto progettare io, in quanto giapponese, mi sono reso conto che solo i bagni erano rimasti fuori dall’idea di comfort degli spazi abitativi giapponesi dell’epoca. C’era inoltre un divario tra gli interni lussuosi e i bagni con cui mi confrontavo quotidianamente. È per questo che ho fondato Jaxson con il desiderio di sublimare la vasca da bagno nell’interior design e di introdurla nel mondo sullo sfondo della cultura giapponese del bagno. Questo desiderio è stato ereditato da Hideo e presentato come una collezione di vasche da bagno free standing come un pezzo d’arredamento completo. Molte altre aziende hanno lanciato vasche da bagno realizzate con materiali simili, ma ci sono voluti quattro anni di prove ed errori per realizzare le forme delicate di Hideo con molte curve in un materiale dalla superficie solida.