Attualità

Kaldewei celebra i 100 anni del designer Ettore Sottsass

Nato nel 1917, il noto designer Ettore Sottssass di cui si festeggia il centenario ha collaborato a lungo con Kaldewei, dando vita a vasche quali Mega Duo, Classic Duo, Centro Duo e Conoduo e piatti doccia come Conoflat, tuttora tra i prodotti più amati dell’azienda.

Si celebra nel 2017 il centenario della nascita di una delle figure creative più significative del ventesimo secolo: Ettore Sottsass, architetto, designer, fotografo e critico scomparso nel 2007, e Kaldewei si unisce alle celebrazioni.

Tra i fondatori del collettivo Memphis, Ettore Sottsass comincia la sua attività a Milano nel 1947. Dieci anni dopo diventa art director di Poltronova e nel 1958 inizia la sua collaborazione trentennale con Olivetti, per cui disegna alcuni prodotti iconici, come la famosa macchina da scrivere rossa Valentine. Al suo genio si devono progetti di architettura e di interior design, lampade e tavoli, mobili, ceramiche, vetri soffiati.

Ma anche piatti doccia e vasche da bagno, disegnati a partire dal 1998 per Kaldewei.

L’azienda tedesca, infatti, ha messo il suo pregiato acciaio smaltato e la sua competenza produttiva al servizio della creatività del grande designer italiano, con cui ha collaborato inizialmente per il piatto doccia Megaplan e per la vasca da bagno Centroform, ma la cui ispirazione è alla base di molti dei modelli attuali.

“Secondo un’antica tradizione, il bagno è il luogo in cui si mette ordine nei propri pensieri”: questa la filosofia di Ettore Sottsass alla base della pluriennale collaborazione con Kaldewei, da cui sono nati molti prodotti, tuttora molto amati da utilizzatori e progettisti, come il piatto doccia Conoflat e le vasche Mega Duo, Classic Duo, Centro Duo e Conoduo. Caratteristica distintiva dei prodotti firmati Sottsass per Kaldewei sono le armoniose forme geometriche e le linee pulite ed eleganti, un’essenziale purezza estetica che si coniuga con l’ampiezza delle dimensioni e la massima funzionalità, per una bellezza senza tempo.