Attualità

GROHE: nasce in Italia la prima scuola GIVE per la formazione idraulica

Creando un ambiente in cui gli studenti possono beneficiare della vasta esperienza dell’azienda, GIVE supporta gli istituti tecnici nella creazione di un approccio uniforme con attrezzature e materiale didattico all’avanguardia per promuovere una formazione altamente qualificante

L’istituto Salesiani “Don Bosco” di Sesto San Giovanni (Milano) è la prima scuola d’Italia certificata GROHE Installer Vocational Training and Education (GIVE), il programma con cui il brand promuove a livello internazionale la formazione della nuova generazione di idraulici. Creando un ambiente in cui gli studenti possono beneficiare della vasta esperienza dell’azienda, GIVE supporta gli istituti tecnici nella creazione di un approccio uniforme con attrezzature e materiale didattico all’avanguardia per promuovere una formazione altamente qualificante. Dopo essere stato tappa delle prime due edizioni del GIVE Truck Tour, la versione itinerante del progetto che dal 2022 arriva negli istituti professionali d’Italia a bordo di un truck equipaggiato per un totale a oggi di oltre 800 studenti coinvolti, la scuola professionale di Sesto San Giovanni ha deciso di ampliare la propria offerta didattica, integrando GIVE nel programma scolastico.

Grazie alla rinnovata collaborazione con GROHE, gli aspiranti idraulici del Don Bosco possono ora contare su un’aula tecnica completamente attrezzata per il training pratico oltre a corsi teorici suddivisi in due sessioni e tenuti dai tecnici formatori GROHE, che accompagneranno gli studenti fino alla fine dell’anno. Al termine del calendario scolastico è previsto un esame, che stabilirà nuovi standard di settore.

Stefano Tarabbia Responsabile Servizio Tecnico e Formazione Italia, GROHE ha dichiarato: «Siamo entusiasti di questo nuovo percorso formativo, fiduciosi di poter offrire agli studenti un’esperienza educativa arricchita e all’avanguardia, in grado di prepararli a diventare idraulici esperti e a guidarli ulteriormente nella loro carriera. Con il progetto GIVE vogliamo essere parte attiva nel settore, offrendo stimoli per promuovere la professione. L’istituto di Sesto San Giovanni è la prima tappa in Italia di questo grande progetto e stiamo già lavorando affinché ne segua presto una seconda».

Massimiliano Boracchi, referente settore elettrico-energia dell’istituto Salesiano Don Bosco di Sesto San Giovanni ha commentato: «La proficua collaborazione con GROHE in questi anni ci ha portato a essere la prima scuola in Italia certificata GIVE: un tragurado importante che ci permette di aumentare ulteriormente la qualità dei nostri percorsi per la formazione dei ragazzi, che saranno gli installatori professionisti del futuro».

A livello EMENA, GROHE collabora già con 60 scuole, con l’obiettivo di raggiungere fino a 5.000 studenti all’anno. Altri obiettivi del programma GIVE sono quelli di avvicinare alla professione un maggior numero di donne e di sostenere i giovani delle comunità meno favorite per ottenere migliori prospettive per il futuro, anche attraverso tirocini presso uno dei partner GROHE. GIVE è un progetto promosso dal sub-brand GROHE PROFESSIONAL, un pacchetto completo di prodotti, servizi e programmi di formazione continua pensato per supportare professionisti esperti e giovani studenti.