Attualità

Franke Group e Paini entrano in Mamoli Robinetteria

Nuovi scenari e prospettive più certe per Mamoli Robinetterie, la storica azienda milanese che è stata acquisita (55% quote societarie) dalla svizzera Franke, leader mondiale nella produzione di attrezzature domestiche e professionali per cucina e bagno, in joint venture con la piemontese Paini Rubinetterie (45% quote).

Si conclude con successo il processo di riorganizzazione industriale e finanziaria in corso da diversi mesi nella sede di Mamoli Robinetteria, la storica rubinetteria milanese che ora può così archiviare la parola crisi e concentrarsi sul riavvio e il rilancio delle attività. È ufficiale infatti la bella notizia (nell’aria da tempo) dell’acquisizione di Mamoli da parte di Franke, azienda svizzera leader mondiale nella produzione di attrezzature domestiche e professionali per cucina e bagno (ricordiamo la recente acquisizione di quote Duravit) in joint venture con la piemontese Paini Rubinetterie. Con l’acquisizione rispettivamente del 55% e del 45% di quote societarie, le due aziende ridanno speranza agli 86 lavoratori ancora dipendenti dell’azienda e assicurano continuità allo storico marchio nato nel 1932. L’accordo infatti prevede il mantenimento delle attuali risorse umane e punta a mantenere e possibilmente a garantire anche in futuro la produzione Mamoli. Molto sodisfatto Luca Marin, direttore generale di Mamoli Robinetteria, a capo del management che ha guidato l’azienda in questi mesi e a questo traguardo. “Si tratta di una operazione industriale importante, frutto del grande lavoro fatto in questi mesi per rendere appetibile l’azienda sul mercato e offrire una possibilità di rilancio”.

Franke ha scelto di siglare questa joint venture insieme a Paini per la forte specializzazione tecnico-industriale nel settore: sotto la guida della rubinetteria piemontese, infatti, Mamoli potrà rilanciare il suo sito produttivo e rilanciare la sua produzione anche a livello internazionale. Mamoli Robinetterie rappresenterà quindi un polo nevralgico per la produzione di rubinetti per bagno per il Gruppo Franke e i suoi marchi, la cui strategia di crescita da tempo è sostenuta da acquisizioni importanti anche nel settore bagno. Due le tappe da ricordare: nel 2013 l’acquisizione di KWC (storica azienda svizzera di rubinetti) e di recente la partecipazione al 25% del capitale azionario di Duravit. Mamoli verrà integrata nella Divisione Water Systems, affiancando gli esistenti centri di produzione di rubinetti di Franke Acquarotter in Germania (Berlino), KWC in Svizzera (ad Unterkulm) e Franke Nokite in Cina (a Shunde).