Attualità

È stato il più bel Salone del Bagno della storia

“Sarà il più bel Salone del Bagno della storia” aveva dichiarato Marco Sabetta, direttore generale di Cosmit, in una recente intervista pubblicata da Il Bagno Oggi e Domani. Parafrasando la sua dichiarazione e interpretando il pensiero comune a due giorni dalla chiusura del Salone, possiamo dire che… è stato davvero il più bel Salone del Bagno della storia!

Grande è la soddisfazione degli organizzatori per l’edizione del Salone del Mobile che si è appena conclusa. Grande è la soddisfazione, in particolare, del Presidente di Assobagno Gianluca Marvelli. Il Salone Internazionale del Bagno, quest’anno alla sua quinta edizione, ha rispettato in pieno le attese di organizzatori ed espositori. “L’esperienza dell’edizione del Salone del Bagno che si è appena conclusa – ha dichiarato il Presidente Marvelli – è un grande incoraggiamento per il futuro di tutte le aziende del settore”.

“Con questa edizione del Salone del Mobile abbiamo confermato l’importanza dell’export come elemento determinante per il settore – afferma Roberto Snaidero, presidente di FederlegnoArredo. Nell’ultimo anno abbiamo venduto all’estero quasi la metà della nostra produzione e la forte presenza di visitatori stranieri lo ha pienamente dimostrato”.

“Abbiamo lavorato per preparare il Salone del Mobile più bello del mondo e il risultato supera le nostre aspettative – dichiara Claudio Luti, presidente del Salone del Mobile. Buyers, giornalisti, designers hanno toccato con mano l’eccellenza creativa e produttiva della nostra filiera, riconoscendo il valore della produzione made-in-Italy e l’importanza del Salone a livello internazionale”.

Un successo che trova riscontro nella qualità dell’offerta fieristica e nei numeri della manifestazione. Secondo quanto indicato nel comunicato conclusivo la 53° edizione del Salone del Mobile chiude registrando un totale di 357.212 visitatori, di cui 311.781 operatori del settore con un incremento del 13% rispetto all’edizione 2013.

Un Salone sempre più internazionale, con presenze qualificate da oltre 160 paesi. Un’edizione quella 2014 che ha segnato una profonda sinergia con la città di Milano, capitale della creatività capace di attirare con la design week migliaia di visitatori con il Progetto Accoglienza, inaugurato quest’anno in collaborazione con il Comune di Milano e l’Assessorato alla Moda e Design. Oltre 100 i ragazzi delle scuole di design di Milano che hanno accolto i visitatori della manifestazione nella postazioni dislocate nei punti nevralgici della città.

Non solo business: protagonista del Salone del Mobile anche la mostra “Dove vivono gli architetti”. Uno spazio di confronto e una riflessione sulle modalità, le esperienze e la cultura dell’abitare con otto testimonial d’eccezione: Shigeru Ban, Mario Bellini, David Chipperfield, Massimiliano e Doriana Fuksas, Zaha Hadid, Marcio Kogan, Daniel Libeskind e Studio Mumbai/Bijoy Jain.

“Questa edizione ha rappresentato una prova generale in vista di Expo 2015 – conclude il presidente Luti. Ci sono le migliori premesse perché sia un grande evento che mostrerà al mondo quello che Milano e l’Italia sono in grado di fare. Una sfida che non ci spaventa e che ci vede già impegnati a preparare un grande Salone che aprirà le danze dell’esposizione universale”

La prossima edizione del Salone del Mobile si svolgerà dal 21 al 26 aprile 2015.