Attualità

Il Bagno 279 – Un intreccio di trasparenze

Un perfetto gioco di incastri, sapientemente progettato, da vita a una cabina doccia che appare magicamente sospesa nello spazio: un progetto unico, realizzato da Megius, che si avvia a una nuova strada verso il successo. photo by Paolo Carlini text by Manuela Battaglino

«Icona rappresenta un risultato molto importante per noi: si tratta di un progetto particolare e unico, che si fa notare per la sua originalità, dovuta all’inventiva di Davide Venturato, amministratore delegato di Megius e all’ufficio di ricerca e sviluppo interno all’azienda. Proprio per questo, la nuova cabina doccia è protetta da domanda di brevetto industriale». Così esordisce Andrea Lanza, responsabile marketing dell’azienda padovana, presentandoci, nel backstage del servizio fotografico, la nuova protagonista della copertina del Bagno.

Icona_1_web.jpg

Un prodotto insolito, che incuriosisce e attira per l’ingegnoso gioco di incastri: a sostenere perfettamente la struttura sono infatti gli intrecci superiori tra le lastre in vetro, che creano angoli perfettamente stabili ed equilibrati. Le lastre, appositamente tagliate si combinano tra loro ad asola, molto semplicemente. Il risultato è una doccia priva di profili o sistemi di sostegno della cabina , che celebra la trasparenza ed esalta la purezza del vetro “assoluto”.
«Icona è l’esito di un pensiero e un disegno preciso – prosegue Andrea Lanza – espressione ideale del percorso innovativo intrapreso da Megius, un’azienda che ha segnato tappe importanti nella storia del design dell’ambiente bagno, con proposte storiche come Rasodoccia e Filodoccia. Dopo qualche anno, la vivacità produttiva si era un po’ rilassata, ma il corso intrapreso dalla nuova proprietà porta ancora in primo piano il nostro ruolo di protagonisti del settore. Icona non vuole essere una “provocazione” estetica ma il punto di partenza per sperimentazioni su come valorizzare il ruolo dell’arredo bagno nell’ambiente abitato e al contempo il valore dell’oggetto in sé».

BOD279_3.jpg

Con la sua personalità versatile e plastica, la cabina doccia può infatti essere inserita nelle aree living, benessere e anche notte della casa. Grazie alla trasparenza del vetro, Icona “scompare” nell’ambiente, valorizzando al contempo arredi e strutture architettoniche presenti, siano essi in interni storici o contemporanei.
Non solo, Icona, alta 216 cm è disponibile in versione trasparente o fumè (il vetro di 8 mm ha  il trattamento Protective incluso), nei modelli  è disponibile a nicchia, a isola, ad angolo o a parete Dove presente, il profilo è in acciaio inox, nelle finiture lucida o linum, e ha una doppia possibilità di fissaggio a muro.

BOD279_4.jpg