Attualità

Una festa di design a CRISTINA Brera per il Fuorisalone 2023

Al Fuorisalone 2023 lo showroom CRISTINA Brera propone un approccio esperienziale alla scoperta dei nuovi percorsi d’acqua. Tre le novità che verranno presentate: Piega, Rota e Tilde

Il Fuorisalone 2023, in scena dal 17 al 23 aprile, si conferma un appuntamento imperdibile per addetti ai lavori, appassionati e per chi semplicemente ha voglia di respirare l’atmosfera vivace della Milano Design Week. Orientarsi tra installazioni, incontri con i designer, aperture straordinarie non è semplice. Una meta imperdibile è lo Showroom CRISTINA Brera, in via Pontaccio 8/10. Progettato da Elisa Ossino Studio, il flagship store milanese presenta le novità di prodotto 2023: serie Piega di Bellucci Mazzoni Progetti; serie Rota di angelettiruzza design; serie Tilde di CRISTINA Design Lab. Vediamole nel dettaglio.

Piega, l’espressività della materia

Piega, interamente realizzata in acciaio inox, entra a far parte delle serie della Inox Collection. Per la prima volta nella storia produttiva di CRISTINA Rubinetterie viene introdotto il trattamento PVD (Physical Vapour Depositation) finora invece realizzato solo su versioni in un diverso metallo. Oltre all’inox Aisi spazzolato, la serie è infatti disponibile in oro rosa spazzolato PVD, cromo nero spazzolato PVD e gold brass spazzolato PVD. Gli elementi della serie hanno un’indubbia personalità, un indiscutibile ordine e pulizia formale. Il dettaglio della leva che si incastra nel cilindro ha la stessa cura di un manufatto di oreficeria, mentre la leggera curvatura che caratterizza le manopole tonde della versione a parete, della doccia e della vasca creano eleganti riflessi di luce. La collezione, più che completa, prevede tutti gli elementi che comprendono la variegata scena del nostro habitat bagno – il solo lavabo presenta una decina di variabili – realizzati unicamente in acciaio inox, in una finitura brillante, luminosa e calda.

piega

Rota, il rubinetto come architettura

La nuova serie Rota per CRISTINA Rubinetterie fa seguito alle pluripremiate serie Tabula e East Side, disegnate sempre da angelettiruzza design. Pur condividendo alcuni elementi con East Side – l’apparente ruvidità dello stile industrial chic, l’accurato lavoro di godronatura e la tipologia tre fori – le due serie sono profondamente diverse. “All’estetica della ruota, dell’utensile, del fattore meccanico che troviamo in Rota si aggiungono gli elementi del vuoto e del cerchio, la cui simbologia dai molti significati tocca l’ancestrale”, raccontano i designer. “In uno sguardo dall’alto, l’immagine è quella di un cerchio esteso ed esterno sormontato da un altro cerchio più piccolo quasi galleggiante, attorno a cui c’è il vuoto in un confine staccato”. Una “magia” realizzata con l’indispensabile ingegnerizzazione compiuta dall’ufficio tecnico dell’azienda – CRISTINA Design Lab – alla continua ricerca del delicato equilibrio tra forma e funzione. La manopola risulta infatti sospesa grazie all’espediente del fissaggio mascherato posto alla base, mentre le due cartucce ceramiche sono mimetizzate all’interno del piano del lavabo. Altrettanto interessante è il motivo della godronatura, lavorata per ottenere una texture sottile, leggera, tattile in un giusto gradiente decorativo e al contempo funzionale, in quanto la zigrinatura facilita la presa, soprattutto con le mani bagnate.

Rota

Tilde, una nuova finitura come elemento decorativo

La serie Tilde fa parte della Contemporary Collection di CRISTINA Rubinetterie: il progetto è di “CRISTINA Design Lab”. Prende il nome dalla tilde, il segno della grafia spagnola che si sovrappone alla “n” e che viene riproposto nella parte inferiore della bocca di erogazione creando un piccolo arco che ne dimezza lo spessore. Oltre alle texture nero opaco e cromo, viene proposta la nuova finitura esclusiva alux: l’aspetto è quello dell’alluminio spazzolato, una finitura che propone in esclusiva l’azienda. “Siamo partiti dalla linea tonda, focalizzando l’attenzione sul movimento della leva e sulla bocca di erogazione: i due elementi a cui abbiamo voluto dare più carattere”, comunica CRISTINA. “Abbiamo eliminato il consueto taglio a 25 gradi posto sul retro della leva, sostituendolo con un sistema a scivolo. Soluzione che dona al miscelatore una pulizia estetica e un’agile eleganza: i componenti risultano in perfetta continuità”. La collezione, composta da circa trenta elementi, è stata progettata per soddisfare le diverse esigenze nelle tante possibilità espressive. In Tilde le proporzioni sono curate, la cartuccia da 25 mm di diametro permette un’estetica più affusolata, l’aeratore è estremamente pulito, il risparmio idrico è strategia consolidata.

Tilde

ORARI DI APERTURA CRISTINA Brera

Da lunedì 17 a sabato 22 aprile dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Lunedì 17 aprile sarà anche la giornata dedicata alla press preview.