Attualità

Interior & Green Decor: CRISTINA Brera apre le porte al verde

Kokedama è l'arte di coltivare le piante senza vaso per creare angoli zen in casa. Ne hanno fatto esperienza i partecipanti all'incontro organizzato da Bagno Oggi e Domani, con ospiti Carlotta Berta, ingegnere e fondatrice del blog UNprogetto, e Valeria Icardi, plant designer e blogger di Bottega Botanica

Si è tenuto il 21 marzo presso il rinnovato showroom CRISTINA Brera, a Milano, il workshop “Kokedama, ovvero l’arte di coltivare le piante senza vaso creare angoli zen in casa”. Organizzato da Il Bagno Oggi e Domani, l’evento ha visto la partecipazione di un folto pubblico tra architetti e professionisti e ha avuto come protagoniste Carlotta Berta e Valeria Icardi, plant designer. A moderare il dibattito iniziale, accanto a Bice Marcega, Responsabile Marketing e Comunicazione CRISTINA Rubinetterie, è stata Cristina Mandrini, Responsabile Editoriale della rivista Il Bagno Oggi e Domani.

Al centro del workshop la relazione fra il design e le piante. “Ogni progetto nasce da un dialogo approfondito con il cliente”, ha raccontato Carlotta Berta protagonista, tra l’altro, di un progetto di bagno all’insegna del green decor pubblicato su Bagno Architettura nel 2021. “Cerco sempre di far emergere le esigenze profonde del cliente e committente, al di là delle mode del momento. Da anni lavoro insieme a Valeria Icardi per scegliere le piante più adatte da proporre all’interno degli ambienti progettati. In accordo con lei invio un questionario al cliente per conoscere i luoghi della casa in cui preferisce inserire le piante, quali specie vorrebbe e quanto tempo ha a disposizione per dedicarsi a loro”.

“L’errore che non si deve fare è pensare solo alla parte estetica”, ha continuato Valeria Icardi. “Le piante sono esseri viventi con specifiche esigenze – luce, esposizione, cure. Quindi la progettazione di spazi verdi all’interno della casa deve tenere conto di questi elementi”.

Alla conclusione del dibattito il workshop è entrato nel vivo della parte esperienziale con la realizzazione da parte del pubblico, guidato sapientemente da Valeria, dei Kokedama. Si tratta di una tecnica di origini giapponesi che prevede di creare delle composizioni botaniche senza vaso. Le radici della pianta vengono avvolte in uno speciale substrato lavorato a mano sino ad assumere la forma di una sfera ricoperta da muschio naturale vivo. Il tutto viene legato con spago e filo di cotone.

Lo showroom CRISTINA Brera

Progettato da Elisa Ossino Studio per CRISTINA Rubinetterie, il flagship store milanese propone un approccio esperienziale alla scoperta dei nuovi percorsi d’acqua. Entrando nello showroom, inaugurato di recente, il nuovo appare con forza, stabilendo con il visitatore una comunicazione immediata e aperta con un alto grado di espressività. La riflessione di Elisa Ossino, incaricata della revisione dello spazio (200 mq su due livelli nel cuore di Brera) ha riguardato innanzitutto la modalità di esposizione, per cui il rubinetto, considerato come oggetto, doveva essere percepito non solo dal punto di vista estetico o di texture, quanto soprattutto per la funzionalità insita nel differente flusso dell’acqua, inteso come componente essenziale. Da qui l’idea di scardinare un’asettica esposizione in favore di un approccio emozionale, dato in primis dall’interazione del visitatore con elementi funzionanti.