Attualità

CRISTINA Rubinetterie: la sua “Ode al giallo” e le novità al Salone 2024

Due, in particolare, le novità protagoniste quest'anno: la serie Blade (design Alessandra Bertini - Phicubo) e i miscelatori filtranti cucina (CRISTINA Design Lab). Eccole nel dettaglio.

CRISTINA Rubinetterie si presenta all’appuntamento meneghino del Salone Internazionale del Bagno e del Fuorisalone 2024 con un claim a tutto colore. “Ode al giallo”, recita il suo invito a visitare i diversi spazi espositivi: lo stand in fiera (pad. 10 – stand A12), innanzitutto, lo showroom (via Pontaccio 8/10) e la Mostra Elle Decor Italia 2024 (Palazzo Bovara, Corso Venezia 51). Due, in particolare, le novità protagoniste quest’anno: la serie Blade (design Alessandra Bertini – Phicubo) e i miscelatori filtranti cucina Cristina H2O+ (CRISTINA Design Lab). Eccole nel dettaglio.

Blade, un nuovo paradigma nel design di rubinetteria

La designer Alessandra Bertini firma per CRISTINA Rubinetterie un progetto che incarna un connubio perfetto tra estetica e ingegneria all’avanguardia. “I tagli sono gli elementi caratterizzanti della forma, attraverso i quali l’aspetto del rubinetto diviene insolito e raffinato”, racconta. “La loro presenza è funzionale alla creazione di un piano unico tra bocca e corpo per ottenere una riflessione omogenea e netta della luce in contrasto con quella morbida ed avvolgente delle forme circolari. La lama generatrice dei tagli viene ‘riposta’ al di sopra del corpo assumendo la funzione della leva, è in questo punto che un sofisticato studio tecnologico asseconda la poetica e la sottolinea nella meticolosa cura dei vuoti ridotti ai minimi a simulare i tagli di coltelli affilatissimi.”

Blade Cristina

Il design di Blade è definito da tagli netti e precisi che scolpiscono la sua forma, conferendogli un aspetto sofisticato e distintivo. Questi elementi non sono solo puramente decorativi, ma contribuiscono a una fusione impeccabile tra bocca di erogazione e corpo, riflettendo la luce con una chiarezza cristallina e delineando un’estetica moderna. La leva, posizionata strategicamente al di sopra del corpo del rubinetto, ricorda una lama sottile ed è frutto di un avanzato sviluppo tecnologico che sottolinea e completa la visione artistica del design. Con una cartuccia di Ø25 per modelli da appoggio e un aeratore che limita il flusso a 5.62 litri al minuto, Blade si distingue per la sua efficienza idrica e l’adattabilità a diversi ambienti, risultando ideale per spazi contemporanei dove lo stile incontra la sostenibilità. Blade non è un semplice miscelatore, ma un’esperienza sensoriale che arricchisce l’ambiente con un tocco di eleganza e precisione.

Blade Cristina

La serie offre un’ampia gamma di finiture: cromo, nero opaco, alux, oro rosa spazzolato PVD, cromo nero lucidoe spazzolato, metallic spazzolato, gold brass spazzolato PVD.

I nuovi miscelatori filtranti cucina KT450 e KT455

Destinati al momento solo al mercato italiano, i miscelatori filtranti cucina KT450, a miscelazione meccanica, e KT455, a miscelazione elettronica, di CRISTINA Rubinetterie rappresentano un passo importante verso un futuro più sostenibile. Grazie a un’esclusiva tecnologia di filtrazione, trasformano l’acqua di rete in acqua naturale, fresca o gasata, in un assortimento di miscelazione.

Kt450 Cristina

I prodotti includono un’unità di refrigerazione compatta da posizionare sotto il lavello che filtra batteri, microplastiche, cloro e metalli pesanti, migliorando notevolmente il sapore dell’acqua. Di dimensioni ridotte, è stata progettata per adattarsi anche agli spazi più piccoli e grazie alla scocca già predisposta con le aperture necessarie evita la foratura del mobile per l’installazione delle prese d’aria.

kt455 Cristina

Inoltre, è disponibile un‘app dedicata, solo per la versione miscelatore elettronico, che consente il monitoraggio dei consumi e del risparmio energetico. Compatibile con smartphone, computer e tablet, questa app offre un’interfaccia grafica intuitiva che ottimizza le prestazioni del sistema e semplifica la sostituzione dei filtri.

Ecco le caratteristiche che rendono unici questi miscelatori:

  • nella bocca di erogazione sono presenti due condotti separati: uno per l’acqua di rete e l’altro per quella filtrata;
  • per l’erogazione dell’acqua di rete, sulla bocca è posizionato un riduttore di portata che garantisce il risparmio idrico, con un flusso d’acqua di soli 8 litri/min;
  • i corpi dei miscelatori sono realizzati in ottone a basso contenuto di piombo, garantendo acqua più pura e salubre al consumo.