Attualità

Carroccio6, porte aperte al futuro

Un nuovo spazio, contemporaneo, racchiude in sé il desiderio di condividere idee e sinergie tra mondi diversi, ma affini, come il design e l’arte. L'intervista al responsabile Riccardo Camponovo

“Uno spazio dove le idee possono diventare realtà”, ha dichiarato Iulia Mihaela Cochior, Head of Export Sales Area Italia di Flair Showers. “Una casa dove invitare gli architetti e il pubblico a vivere un’esperienza nuova e stimolante”, ha dichiarato Jordi Sentenero, Responsabile Commerciale Italia di Fiora. Protagonista di queste definizioni è Carroccio6, un nuovo punto di riferimento per tutto il mondo del design a Milano, e non solo. Aperto nel cuore del capoluogo meneghino, a due passi dalla Basilica di Sant’Ambrogio, si estende su 300 metri quadrati distribuiti su due livelli e un soppalco “Non sarà uno spazio dedicato alla vendita dei prodotti, ma principalmente un hub di servizio e supporto per i rivenditori e architetti”, racconta Riccardo Camponovo, responsabile di Carroccio6, intervistato dal Bagno Oggi e Domani.

Roberto Camponovo

Tre le realtà industriali coinvolte nel progetto ci sono la spagnola Fiora, l’irlandese Flair Showers e l’italiana Felli. Tra loro c’è feeling grazie al contributo di TEC&De, dinamica e storica agenzia di rappresentanza specializzata nelle aree arredo bagno, pavimenti e rivestimenti.

“La complementarità delle aziende presenti offre ai visitatori un’idea completa di quello che sarà il risultato del loro progetto per la sala da bagno e per l’outdoor”, continua Camponovo. “L’idea è quella di ospitare eventi di varia natura, quali seminari per architetti con crediti formativi, concorsi di design e mostre fotografiche. Siamo convinti che questo luogo diventerà uno dei punti di riferimento nazionale per la formazione dei professionisti, per le aziende che vorranno organizzare qui delle presentazioni e per i rivenditori stessi. Gli incontri possono avvenire sia in presenza – possiamo accogliere una cinquantina di persone – sia da remoto. O meglio ancora, contemporaneamente, raggiungendo chiunque voglia parteciparvi da tutta l’Italia. C’è soprattutto l’idea di realizzare un luogo di servizio, sempre a disposizione di architetti – non necessariamente milanesi – che volessero incontrare qui i loro clienti come se fosse il loro studio. Il nostro lavoro è anche quello di supportare il professionista nella fase della progettazione, sottolineando i plus o i limiti di determinati prodotti. Spesso succede che i designer e gli architetti tendano a semplificare il lavoro utilizzando brand che conoscono già bene. Noi offriamo visioni e approcci progettuali diversi. La parola “sinergia” è centrale in Carroccio6. Di fatto l’unica cosa di cui non ci occupiamo è la vendita diretta, che veicoliamo ai nostri rivenditori, selezionati per brand e per zona”.

E per il Fuorisalone cosa organizzerà Carroccio6? “Un evento speciale. I dettagli verranno svelati più avanti”, conclude Camponovo.

Come è fatto lo spazio

Tra i prodotti allestiti all’interno di Carroccio6 spicca al livello -1 il design e la tecnologia dell’iconico lavabo Icon, una delle tantissime soluzioni total bathroom di Fiora in Silexpol un materiale resistente e perfetto per superfici bagnate e ambienti umidi. Composizioni di mobili, piatti doccia, radiatori e complementi d’arredo disponibili in tantissime texture e colori esclusivi.

Sempre allo stesso piano, incontriamo la zona doccia di Flair Showers con le soluzioni pieghevoli e walk-in con cristallo  di sicurezza  da 8 e 10 mm perfetta sintesi di qualità, tecnologia e versatilità. Ogni componente, dalle guarnizioni ultra-trasparenti, ai meccanismi di apertura rototraslanti, dalle maniglie artigianali di design ai profili, è progettato per realizzare uno spazio doccia in cui vivere ogni giorno la propria esperienza di benessere.

Nella room a livello 0 vive invece la famiglia di prodotti Felli,  rivestimenti parete, frangisole, decking,  e molte altre soluzioni  applicative in esterno  dove le qualità estetiche e sensoriali del legno si uniscono alle performance dei polimeri, in un’alchimia inimitabile.