Assobagno

ASSOBAGNO #330 | Per gestire le complessità

Ecco l'editoriale di Elia Vismara, presidente di Assobagno di FederlegnoArredo pubblicato sul numero #330 del Bagno Oggi e Domani

Sul numero #330 del Bagno Oggi e Domani la sezione dedicata ad Assobagno di FederlegnoArredo ospita l’edtoriale di Elia Vismara, presidente dell’associazione, e diverse interviste sul Piano green dell’arredobagno Made in Italy. In particolare quelle a: Luca Di Giannatale, Responsabile Marketing e Comunicazione di Cordivari; Nicola Bertini, General Manager di Devon&Devon; Stefano Brescacin, AD Milldue e Monica Novello, Export Manager di Novello.

Proponiamo qui interamente l’editoriale di Elia Vismara.

Il mondo è cambiato in questi due anni e cambierà ancora. Uno scenario che ci ha fatto capire come ormai le imprese devono essere sempre più flessibili, rapide, pronte ad agire in un contesto sempre più variabile, sempre più turbolento e con sempre meno punti di riferimento. Questo, purtroppo, ce lo ha insegnato la pandemia prima, che ci ha dato una grande spallata, e un conflitto del tutto inaspettato nel cuore dell’Europa a seguire. Un evento che ci ha colto di sorpresa, vuoi per la stanchezza accumulata in precedenza vuoi per la preoccupazione sull’evolversi della situazione. Proprio quando sembrava che infine si riuscisse a ricominciare a respirare, ottimismo e voglia di ripresa, appena ritrovate, sono state pesantemente smorzate.

E per quanto difficile, le nostre aziende devono trovare delle soluzioni, anche a breve termine, perché una crisi energetica su vasta scala come questa e la difficoltà di approvvigionamento delle materie prime sicuramente avranno delle ricadute a livello globale, anche al termine delle ostilità tra Russia e Ucraina. La Russia oggi è il più grande fornitore di gas naturale per l’Italia, e tante industrie dell’arredobagno hanno lavorazioni industriali con alti consumi.

Tutto questo ha accelerato nelle imprese la transizione verso modelli di sviluppo virtuosi, con processi operativi e produttivi in un’ottica di efficientamento energetico e di economia circolare. Ma non basta, bisognerà ripensare necessariamente a nuovi percorsi da adottare per il futuro. Subito dall’inizio del conflitto FederlegnoArredo ha istituito una Task Force per le imprese associate, creando un flusso informativo completo, raccogliendo tutte le novità, i decreti, i divieti e le sanzioni in atto, per fornire in tempo reale supporto alle aziende, così da permettere a tutti di avere uno scenario quanto più chiaro possibile. Come il potersi confrontare con degli esperti del settore, tramite dei webinar mirati, piuttosto che rapportarsi con aziende con problematiche simili, così da avere una visione trasversale e fare di conseguenza le scelte necessarie. Tutto questo sicuramente è una ricchezza che soltanto un’associazione come Assobagno e ancora di più la Federazione può assicurare. L’applicazione delle sanzioni Europee e l’esclusione delle maggiori banche russe dal circuito Swift incideranno sul business con il mercato russo per molto tempo, soprattutto per tutte quelle imprese che negli anni hanno investito e che oggi si trovano più esposti, come il comparto dei mobili di arredobagno, maggiormente legati all’export verso la Russia. Sicuramente bisognerà lavorare su nuove aree con strategie diverse, e anche su questo la Federazione può essere di supporto.

Mancano poco più di due mesi all’appuntamento che tutti aspettiamo da tempo: Il Salone del Bagno nell’ambito del Salone del Mobile.Milano, dove le imprese dell’arredobagno, dopo quattro lunghi anni, avranno modo di presentare le tante novità realizzate, malgrado gli anni di pandemia. Speriamo in quel periodo di poter parlare di pace, di ricostruzione, di progetti di vita. Da questo numero, una veste grafica e un layout completamente rinnovati distinguono le pagine Assobagno, sul magazine Il Bagno, Oggi e Domani. Una scelta giunta per dare, a rotazione, più voce a tutte le imprese associate, con interviste, dichiarazioni e approfondimenti sulle attività associative. Spazi e pagine flessibili, per una connessione più forte con le imprese associate.

Leggi le interviste alle aziende sul tema “Piano green dell’arredobagno Made in Italy” sul numero #330 del Bagno Oggi e Domani