Attualità

La vasca Amiata di Victoria + Albert in scena ne Il Lago dei Cigni con il Boston Ballet

Amiata, disegnata da Meneghello Paolelli Associati, è stata scelta per ambientare coreografia originale di Corey Baker - del Lago dei Cigni, in cui la protagonista è Viktorina Kapitonova.

Amiata è il nome della collezione bagno realizzata da Meneghello Paolelli Associati per la nota azienda inglese Victoria + Albert. La collezione, che include oltre alla vasca anche le linee di lavabi, ha un gusto neoclassico, che mette le sue radici in un contesto antico, ma trova la sua massima espressione nella semplicità del design contemporaneo, mediante l’utilizzo di semplici linee morbide che evocano antichi stilemi.

Per questo è stata scelta dal Boston Ballet per ambientare la sua originale coreografia – di Corey Baker – del Lago dei Cigni, in cui la protagonista è Viktorina Kapitonova. Il video della coreografia è stato poi condiviso sulla pagina Facebook di BBC One con più di 3.5 milioni di visualizzazioni.

Amiata è la sintesi perfetta del connubio tra una realtà industriale che fonda il suo know-how sulla lavorazione della pietra vulcanica e uno studio italiano di product design che ha origini culturali nel territorio degli Etruschi, ossia alle pendici del Monte Amiata dove da più di secolo la cultura del bagno e della sua progettazione è parte integrante della popolazione del luogo. Amiata è disponibile in 194 colori RAL, oltre al bianco naturale e alle sei finiture standard in catalogo.

Ogni colore è disponibile anche nella finitura opaca.  La versione lucida ha un effetto brillante sulla superficie quasi totale (circa il 90%), mentre la versione opaca garantisce comunque circa un 20% di lucentezza.