Attualità

ADI vi guida per le vie del Compasso d’Oro a Milano

In occasione della XXIa Triennale Internazionale dell’Architettura di Milano, che apre i battenti oggi, ADI Lombardia ha realizzato “Le vie del Compasso d’oro”, una guida e una mappa utili per orientarsi in città sulla scia dei principali percorsi del design. 

Utile per approfondire la propria conoscenza sul design e per suscitare curiosità, la guida “Le vie del Compasso d’oro”, realizzata da ADI Lombardia in occasione della XXIa Triennale Internazionale dell’Architettura di Milano, serve anche a prendere consapevolezza di come il design in sessant'anni ha cambiato la nostra vita quotidiana.

La guida infatti, scaricabile dal sito ADI, propone al grande pubblico degli appassionati le mille facce del design in una serie di itinerari attraverso la città di Milano e il suo territorio. Percorsi che partono dalla Triennale di Milano e dal Parco Sempione e conducono nei luoghi in cui il design si esprime e si concretizza come studi di designer, impianti di produzione, negozi, musei, fondazioni ma anche luoghi pubblici e di incontro meno formali. Fino a comporre molti percorsi possibili e offrire più spaccati del design a Milano, soprattutto attraverso la scoperta dei progetti selezionati nel corso di oltre sessant'anni di vita del premio Compasso d'Oro ADI.

Ogni tappa descritta dalla guida – che comprende anche una mappa – è contraddistinta dall'immagine della manifestazione e a mano a mano che il programma della XXI Triennale di Milano si svilupperà, anche in questi percorsi si terranno incontri e presentazioni per illustrare la funzione che il Compasso d'Oro ha saputo conquistarsi nella storia recente della creatività italiana.