Attualità

1817-2017. Duravit compie 200 anni!

ISH 2017 per l’azienda Duravit è stata una festa continua. Come si dice oggi, H24. Dentro e fuori la fiera. Duravit per festeggiare i suoi due secoli di storia ha occupato la città. Culmine del programma di eventi è stata la celebrazione ufficiale che si è tenuta la sera del 14 marzo presso l’Opera di Francoforte. 

 

Perfetto padrone di casa Frank Richter ha accolto presso l’Opera di Francoforte oltre un migliaio ospiti invitati a festeggiare un anniversario eccezionale: i 200 anni di storia del marchio Duravit, l’azienda tedesca fondata nel 1817 da Georg Friedrich Horn ad Hornberg nel cuore della Foresta Nera.

Per la stampa, i clienti e i dipendenti di tutte le filiali mondiali presenti è stato un vero onore potere partecipare alla celebrazione del percorso di un’azienda che ha fatto dell’ “onestà” il suo valore principale. Lo ha raccontato molto bene Philippe Starck, presente alla cerimonia come testmonial insieme ai tanti colleghi designers che hanno collaborato a costruire ciascuno un pezzo di storia di Duravit. E lo hanno raccontato i dipendenti e i clienti di tutto il mondo che dal vivo o via video hanno voluto congratularsi con l’azienda per l’importante traguardo. Ospite d’onore della serata la cantante pop americana Anastacia, un grande e inaspettato regalo con cui Duravit ha voluto ringraziare tutti gli ospiti presenti (nella foto con l'AD Duravit AG).

Azienda secolare, Duravit come tutte le aziende è partita dal piccolo. Nello specifico, Duravit dalla produzione di terraglie per concentrarsi in un secondo momento sulla produzione di vasellame e dal 1956 su quella di porcellana, da cui arrivarono i primi grandi successi, tanto da entrare nel 1960 nel mondo dei sanitari con un nuovo nome: Duravit. Oggi Duravit AG è un gruppo che opera a livello internazionale con 10 stabilimenti produttivi, oltre 5000 dipendenti in tutto il mondo. In Italia la filiale è guidata dal nuovo AD Pier Luigi Sgarabotto. Molte le collezioni storiche citate durante la serata per ripercorrere la storia del marchio: da Bagnella, Darling, Happy D, 2nd Floor, Darling new fino a Cape Cod. L’edizione ISH di quest’anno è stata quindi l’occasione ideale per riflettere su passato e presente con lo sguardo, ovviamente, rivolto al futuro. E il futuro sono le collezioni nuove presentate in fiera, all’interno di uno stand dove ogni giorno il clima era di festa.

Su una superficie di oltre 1000 m2 Duravit ha messo in mostra tutta la sua più recente collezione di successo per il bagno completo e le sue nuove creazioni realizzate in collaborazione con EOOS, Kurt Merki Jr. e della prima designer donna nel mondo Duravit, la danese Cecilie Manz che ha presentato la nuova collezione Luv (troverete l’intervista sul prossimo numero del Bagno Oggi e Domani, ndr).