Attualità

Ypsilon e Blip, design Meneghello Paolelli Associati per ARBI Arredobagno

ARBI Arredobagno presenta due nuove famiglie di lavabi. La linea Ypsilon, pensata per piccoli spazi, è stata sviluppata e si è evoluta per rispondere ad esigenze di ottimizzazione del processo industriale. Blip è una collezione completamente nuova, dallo spirito decisamente più "pop".

La nuova famiglia Blip di Arbi Arredobagno (design Meneghello Paolelli Associati) nasce da un brief molto preciso ovvero quello di dare vita a una linea di lavabi top pensata per piccoli spazi e per l’utilizzo di tutti i giorni. Un progetto dunque più “democratico” e pensato per ambienti di ridotte dimensioni, dove non si vuole tuttavia rinunciare alla funzionalità e all’alto contenuto di design.

Il progetto Ypsilon (design Meneghello Paolelli Associati), presentato in occasione del Salone del Mobile 2016, è stato oggetto di un percorso di maturazione e sviluppo culminato nel 2020. Nel corso degli anni il progetto si è evoluto nell’ottica di un’ottimizzazione della sua riproducibilità su scala industriale e dunque, pur perdendo il riferimento formale alla lettera Y, ne ha conservato il nome.

I designer Marco Paolelli e Sandro Meneghello descrivono così i due progetti:

“Continua la fruttuosa e stimolante collaborazione con Arbi che anche quest’anno ci ha affidato la progettazione di due nuove famiglie di lavabi: Ypsilon e Blip. La prima, che avevamo già firmato nel 2016, è stata sviluppata e si è evoluta per rispondere ad esigenze di ottimizzazione del processo industriale. Ypsilon pone le basi nella consolle, non un consueto piano lavabo, ma di fatto una consolle ibrida, a cavallo tra semi-incasso e piano lavabo, espressione reale di un’innovazione tipologica di prodotto capace di migliorare l’ergonomia e la capacità volumetrica del catino. Così facendo, la consolle si pone come collante, come trait d’union tra la parte superiore e frontale del mobile. Blip, collezione completamente nuova, dallo spirito decisamente più “pop”, è disponibile sia nella versione a incasso, sia semi-incasso, dove quest’ultima risolve in modo particolarmente sofisticato l’elemento nel gergo del design definito “panciotto”, ovvero la parte del lavabo che resta in vista”.