Attualità

Viu/XViu by Duravit offre nuove possibilità nella progettazione del bagno

La collezione offre soluzioni per le zone lavabo, vasca e WC. Elementi ricorrenti e dettagli speciali caratterizzano il design coordinato degli interni. Il clou è una soluzione lavabo basata sulla tecnologia brevettata c-bonded di Duravit.

Con la serie ceramica Viu, il programma di mobili XViu e le vasche abbinate, Duravit e sieger design realizzano una serie completa per il bagno, che si distingue per il design proiettato al futuro. L’eleganza post-industriale nasce dalla combinazione di forme morbide e organiche con una geometria precisa ed una perfezione dei dettagli senza precedenti. Emozionanti contrasti derivano da superfici che combinano i migliori ceramica, vetro e metallo con legni pregiati e laccature lucide o opache.

La collezione offre soluzioni per le zone lavabo, vasca e WC. Elementi ricorrenti e dettagli speciali caratterizzano il design coordinato degli interni. Il clou è una soluzione lavabo basata sulla tecnologia brevettata c-bonded di Duravit. Grazie alle nuove dimensioni, è ora possibile realizzare soluzioni lavabo da 450 a 1200 mm di larghezza. Questo garantisce ancora più flessibilità nella progettazione del bagno. I lavabi all’esterno sono un rettangolo definito con estrema precisione, mentre all’interno appaiono delicatamente e organicamente curvi, con un bacino capiente e ampi piani d’appoggio. Il bordo del piano della rubinetteria continua come una linea sottile verso l’esterno. Il dettaglio raffinato del troppopieno orizzontale del bacino sottolinea l’orientamento orizzontale della forma esterna. All’interno, la ceramica segue la morbidezza dell’acqua. Sorprendono i dettagli: quando è aperto, il tappo in ceramica bianca della piletta Stop&Go è a filo con il bacino interno. Il prominente profilo a V dei sostegni in metallo nell’elegante Champagne opaco o nel moderno Nero opaco, crea una tensione dinamica. Un ripiano in vetro in quattro colori consente di realizzare combinazioni individuali.

Cambiando la prospettiva, i piedini tridimensionali del sostegno in metallo si trasformano visivamente in linee sottili. La perfezione arriva fino al più piccolo dettaglio. Il pannello in acrilico sul lato inferiore del lavabo nasconde i fissaggi, i cavi e gli allacciamenti, in modo che l’elaborata tecnologia, ad esempio del rubinetto elettronico D.1e, non alteri il design.

Completamente smaltati nella parte inferiore, i lavabi Viu in cinque dimensioni e il lavamani sono perfetti anche come soluzione singola. Dal punto di vista della forma, seguono il design del lavabo c-bonded. Le varianti alternative per la zona lavabo con lavabo consolle, lavabo da incasso o bacinella soprapiano e base abbinata con un elemento estraibile o due cassetti, sono caratterizzate da profili laterali a V in alluminio, ugualmente disponibili nei colori Champagne opaco e Nero opaco. Ciò conferisce alla serie di mobili XViu un contorno particolarmente pronunciato. Con una varietà di materiali diversi è possibile combinare opzioni tono su tono oppure a contrasto. Varie finiture in vero legno, laccature e bilaminati di alta qualità si sommano così a un’ampia selezione di stili, dal “Silver” al “Dark”.

Come variante, le ante di colonne e semicolonne sono disponibili anche in vetro Parsol semitrasparente. Qui sono utilizzate cerniere incassate tecnicamente ottimizzate, ma visivamente poco appariscenti e facili da azionare per l’apertura e la chiusura delle ante.

Anche gli specchi e gli armadietti a specchio con i laterali totalmente a specchio riprendono le forme indipendenti di XViu grazie ai profili laterali. I modelli con attivazione a sensore offrono un comfort di alta qualità con la luce dimmerabile. La versione con attivazione mediante icona sulla superficie dello specchio, disponibile per la prima volta anche per gli armadietti a specchio, è inoltre dotata dell’Ambilight e della funzione di variazione del colore: con un’intensità luminosa superiore a 300 lux, il colore della luce può essere regolato da 2700 (luce calda) a 6500 Kelvin (luce fredda). Tutti gli specchi sono disponibili anche con sistema antiappannamento, di serie nella versione con icone.

Un altro punto di forza della serie XViu è la vasca centro stanza, un solitario che attira l’attenzione. L’importante struttura in metallo con il familiare profilo a V è disponibile anche qui in Champagne opaco o Nero opaco e contrasta quindi con l’acrilico bianco lucido. Sostiene la vasca centro stanza (due dimensioni: 160×80 cm e 180×80 cm) che, vista dall’alto, forma un rettangolo esatto, mentre l’interno segue una forma libera ergonomica e organica. La precisione nella lavorazione e l’aspetto perfetto grazie allo scarico della vasca integrato e nascosto, sottolineano il design elaborato.

L’interazione tra la forma geometrica di base, precisa nella vista in pianta, e la forma interna ottimizzata e morbida, contraddistingue anche il vaso della serie. I pulsanti laterali in metallo consentono la rimozione del sedile, semplificando la pulizia. L’implementazione tecnicamente complessa della brida aperta nell’ambito della tecnologia Duravit Rimless® ulteriormente migliorata, garantisce prestazioni di risciacquo eccezionali. SensoWash® Slim è disponibile come opzione per il vaso. La combinazione con la placca di comando elettronica A2 di Duravit, completa di modulo di installazione a parete abbinato, consente la massima praticità d’uso.