News

Osservatorio 2022 Progettazione e Formazione | Video intervista a Irene Samassa

L'intervista di Cristina Mandrini a Irene Samassa, Communication Manager di Ideagroup

Con una storia industriale consolidata alle spalle, il brand Ideagroup è una realtà internazionale poliedrica che garantisce un’offerta completa di arredobagno attraverso le sue quattro aziende: Idea, Aqua, Blob e Disenia. Tutte condividono la stessa missione: essere laboratorio di design e di innovazione continua per costruire nel dettaglio l’ambiente del benessere quotidiano. Con l’obiettivo di governare al meglio la complessa realtà del progetto bagno, Ideagroup da tempo investe in formazione a tutto tondo: dalle risorse umane allo sviluppo di nuovi strumenti dedicati. Il 2022 è un anno di svolta per l’azienda, che crede nella formazione continua di tutti i suoi interlocutori, non solo in termini di trasmissione di conoscenza ma come presa di coscienza collettiva. L’intervista di Cristina Mandrini a Irene Samassa, Communication Manager di Ideagroup

Quali aspetti della formazione Ideagroup si sta concentrando maggiormente?

Innanzitutto una doverosa premessa: Ideagroup è una realtà che già da tempo ha ben strutturato la sua offerta formativa e informativa, sia all’interno dell’azienda sia all’esterno verso tutti gli interlocutori della filiera. Grazie a questo know-how, l’azienda è stata in grado di intercettare in anticipo i profondi cambiamenti – culturali, sociali e di comportamento d’acquisto – che oggi caratterizzano il nostro mercato. Il cliente finale, infatti, ha nuove e più stringenti aspettative che vanno ben oltre la qualità del prodotto, data ormai per assodata quando si relaziona a una realtà come quella di Ideagroup. Questo ha indotto Ideagroup ad accelerare il cambiamento di corso, investendo con decisione in strumenti di comunicazione e formazione innovativi, in grado di veicolare contenuti all’altezza delle attuali esigenze, progettati ad hoc per gli operatori che compongono la filiera distributiva: venditori interni ed esterni, showroom. Sono strumenti e metodi di alto livello, che si distinguono per la capacità di semplificare la complessità del lavoro delle persone coinvolte nella vendita e nello sviluppo del progetto bagno. A loro, che definiamo i nostri “narratori”, insieme a progettisti, architetti e interior designer, trasferiamo la cultura e il valore dell’azienda che parlano attraverso le nostre collezioni. E lo facciamo attraverso modalità coinvolgenti, contenuti attentamente studiati e sempre in evoluzione, allineati all’evoluzione continua sia dei mercati che delle nostre linee di prodotto.

Che ruolo svolge la digitalizzazione in questo processo?

Lo sviluppo della digitalizzazione di livello avanzato è un punto di forza e viene declinata in base a specifiche necessità: strumento prezioso per le attività di lean all’interno dell’azienda, ma anche per l’agente che ci racconta al punto vendita e per quest’ultimo che coinvolge il cliente finale suscitando desideri, emozioni. La formazione è un processo dinamico che implica il saper comunicare nel linguaggio più appropriato con i diversi interlocutori. Per questo utilizziamo una serie di strumenti diversi e specificatamente dedicati. Per esempio, configuratori per il rivenditore e per il progettista, nella lingua del paese di riferimento; poi la realtà virtuale, come il virtual showroom presente sul nostro sito, ma anche newsletter dedicate e l’interazione sui diversi canali social e, ovviamente, il nostro catalogo di nuova concezione. Non dimentichiamo mai, però, l’importanza della formazione e della comunicazione in presenza: ogni settimana ospitiamo in azienda numerosi clienti progettisti, venditori e rivenditori in uno spazio dedicato all’aggiornamento, allo scambio reciproco di conoscenze e informazioni, dove costruire nuove relazioni e rafforzare legami.

Che tipo di ricaduta ha, sul campo, l’importante lavoro di formazione che Ideagroup sta portando avanti?

Tutte le persone che lavorano in azienda e per l’azienda sono allineate ai nostri obiettivi strategici, c’è condivisione e piacere nel coinvolgimento reciproco. Le figure che operano con noi sul mercato sono partecipi del percorso continuo di informazione-formazione, di cui siamo orgogliosi. E questi sono già risultati tangibili dell’alta qualità del nostro lavoro. Riceviamo feed-back positivi a tutti i livelli, a partire dai venditori e rivenditori che apprezzano e richiedono i nostri nuovi strumenti di lavoro, fino alla constatazione di come cambino, di fatto, le relazioni tra le persone. In azienda opera una figura che è responsabile dei processi di miglioramento continuo. Formazione per la qualità del prodotto e di tutto il sistema che vi ruota intorno insomma Esatto. Ho parlato di Ecosistema Ideagroup durante la tavola rotonda. All’interno di questo ecosistema noi sviluppiamo prodotti e progetti ma anche capacità e competenze. Tutto questo va raccontato, non come puro argomento di vendita ma come opportunità di crescita e di evoluzione culturale. Insieme ai prodotti Ideagroup offre tutto quello che ha saputo costruire negli anni e che consente al cliente di progettare uno spazio bagno che incontri i suoi bisogni culturali, anche in coerenza con temi e valori importanti, come i diversi aspetti della sostenibilità.