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I protagonisti dell’Osservatorio Progettazione e Formazione | La parola a… Santa Pernice

Il video di Santa Pernice, direttrice dello showroom Brodbeck Bagnostore di Catania

Santa Pernice è direttrice dello showroom Brodbeck Bagnostore di Catania. Si occupa anche dei rapporti con i fornitori e degli acquisti.

Per l’Osservatorio Arredobagno 2022 ha raccontato:

“Nel lontano 2015 ho partecipato al primo corso di formazione presso Assobagno e Angaisa e questo lo considero uno spartiacque dal punto di vista professionale, mi si è aperto un mondo. Infatti, non esistono corsi didattici che preparino al mestiere del venditore, eppure il venditore di sala mostra deve avere un’infinità di conoscenze e competenze: emozionali, esperienziali, saper raccontare il prodotto e conoscerne a fondo i plus estetici, tecnici e le modalità di installazione. La comunicazione è alla base della formazione – non va confusa con l’informazione – e prepara al rapporto diretto con il cliente finale, cosa che non si improvvisa. Serve empatia, comprensione dei suoi desideri in generale e, prima ancora di affrontare il tema della vendita, c’è molto lavoro da fare per entrare in sintonia. Tornando alla vendita, questa è legata al rapporto con il fornitore, e anche qui entra in gioco la formazione. Spesso gli agenti sono informati sui requisiti dei prodotti ma c’è un gap nella comunicazione. Vorrei suggerimenti sull’allestimento da esporre, argomenti sulle tendenze di arredo, sugli aspetti più accattivanti del prodotto e, anche se il prezzo non è la prima discriminante nella vendita in showroom, chiediamo collaborazione anche in questo. Inoltre, fanno parte della formazione anche le formule commerciali alla base delle richieste – da parte dei fornitori – di esporre le loro soluzioni bagno. Sarebbe importante una formazione più coordinata tra tutti gli attori della filiera, che risolva quegli aspetti che entrano in gioco per arrivare al risultato finale che fa contenti tutti: vendere”.