News di prodotto

Studiopepe “tesse” le ceramicheTwist per Refin

Nell’esclusiva cornice della sala Sala del Camino di Refin Studio, spazio progettato da Sottsass Associati negli anni novanta, durante il Fuori Salone Refin ha presentato Twist, la nuova collezione disegnata da Studiopepe.

In occasione della Milano Design Week 2017, Ceramiche Refin all’interno dell’allestimento The Secret Tale of Ceramics, realizzato presso i gli spazi di Refin Studio, ha presentato la sua ultima collezione, nata all’insegna della ricerca e sperimentazione stilistica. Twist, questo il nome della muova collezione, è nata dalla collaborazione con Studiopepe, studio di design fondato da Arianna Lelli Mami e Chiara Di Pinto, si ispira al mondo del tessuto.

Twist combina la versatilità del gres porcellanato alla delicatezza dei tessuti, interpretati nella loro accezione più ampia. Le trame, gli intrecci e i pattern, che nel tessuto si fondono rendendolo archetipo concreto dell’unione, rappresentano l’ispirazione primaria di questa collezione. Il sistema geometrico cartesiano, sulle cui coordinate spaziali si sviluppano trama e ordito, viene tradotto sulla superficie ceramica in partizioni che rendono pressoché illimitato l’universo delle combinazioni possibili. La collezione Twist viene declinata in due famiglie di pattern, Tailor e Tatami, e cinque varianti cromatiche: White, Black, Beige, Grey e Trend.

Nelle colorazioni del bianco e nero del pattern Tailor è disponibile il decoro Tangram. Tutte le varianti di Twist sono pensate per possibili abbinamenti con Cromie, l’innovativa collezione di Refin concepita sulla base delle notazioni NCS. Cromie, già di grande successo sul pubblico dei professionisti è frutto della ricerca sulla componente cromatica: per ogni colore della nuova collezione Twist, vengono suggeriti possibili accostamenti con le nuance di Cromie, enfatizzando e valorizzando il ruolo progettuale del colore, confermando così la collaborazione tra le due realtà.