Attualità

Scarabeo vince con STEP l’Iconic Awards 2020

Ecco un'intervista diffusa dall'azienda su STEP. 

Scarabeo si aggiudica il prestigioso riconoscimento internazionale Iconic Awards 2020, nella categoria Innovative Interior “Best of Best”, con il piatto doccia doccia STEP. La cerimonia di premiazione si è tenuta a Colonia lo scorso 12 gennaio. Ecco un’intervista diffusa dall’azienda sul prodotto.

Vincere un premio per caratteristiche innovative significa distinguersi da tutti gli altri per particolarità ancora inedite sul mercato. Non essendo quindi STEP un normale piatto doccia, come lo possiamo definire?

STEP è una nuova idea di piatto doccia, rivoluzionaria nel suo genere, esteticamente appagante ed assolutamente fruibile in qualsiasi contesto senza limiti di alcun genere. Si tratta di una superficie ceramica composta da un unico blocco con uno spessore di 27 mm, che può essere tagliato amisura durante l’installazione ed essere montato a filo perfettamente con il pavimento.

Consente quindi di creare un bagno senza barriere?

Esattamente. Si tratta di una soluzione che elimina ogni tipo di problematica legata alle dimensioni, sia di grandezza che di spessore, perché si può inserire con estrema facilità ovunque. Inoltre il coperchio dello scarico, anch’esso smaltato nello stesso colore del piatto, crea un’impressione generale uniforme che soddisfa anche l’aspetto estetico.

Il tema della sostenibilità ambientale è sempre all’ordine del giorno. Come si pone STEP a riguardo?

STEP è stato pensato in un’ottica ecologicamente sostenibile: la ceramica, prodotta a livello industriale, riutilizza tutti gli impasti ed i residui che provengono dal processo di lavorazione.

Quali sono le caratteristiche che derivano da questo processo di lavorazione?

Ne scaturisce un materiale duttile ed incredibilmente resistente agli usi più frequenti, adatto alle condizioni ambientali più estreme: è idrorepellente, può supportare un carico fino a 1000 Kg, resiste agli urti, alle abrasioni e alle macchie, non teme gli sbalzi termici e le avversità  metereologiche, è interamente antiscivolo e la texture della superficie, disponibile in diverse colorazioni, non subisce alcun tipo di alterazione causata dalla luce.

Si tratta quindi di un materiale perfetto per un piatto doccia solido e durevole. In quali contesti può trovare maggiore utilizzo?

Non ci sono preferenze particolari in quanto è ideale per ogni tipo di sala da bagno, sia all’interno di contesti privati che in ambito contract ed è inoltre ottimale anche per gli ambienti esterni. E’ una soluzione elegante ed estremamente funzionale che soddisfa la richiesta di uno stile interno minimalista fino ai dettagli. Noi lo definiamo come la nuova frontiera della zona doccia, un connubio tra artigianalità e industria, innovazione e design sostenibile. Ed è decisamente bello!