Attualità

ONE TO ONE TO DESIGN #330 prodotti | La creatività di un bacino naturale

Ecco una rassegna di lavabi originali e innovativi pubblicati sull'articolo ONE TO ONE TO DESIGN #330.

Dal naturale gesto di contenere acqua tra le mani è nato il lavabo. Prezioso per il suo essere contenitore e contenuto, oggi è l’oggetto che per primo cattura l’attenzione entrando in una sala da bagno, oltre ad essere sicuramente quello più utilizzato, ogni giorno. In un progetto di interni è lui che spesso, con il suo stile, fa da matrice per la composizione generale dell’arredo di tutta la stanza. Elemento tattile per eccellenza, il lavabo è anche versatile date le sue molteplici possibilità di installazione. E poi, diciamolo, il lavabo è bello, tanto da assurgere spesso a icona per l’armonia delle sue forme… quando sanno sfidare il tempo.

Ecco una rassegna di lavabi originali e innovativi pubblicati sull’articolo ONE TO ONE TO DESIGN #330.

Armonia neoclassica
Il design di HERA, collezione disegnata dall’architetto Daniel Libeskind per AZZURRA, si ispira alle sculture neoclassiche in marmo e ne riproduce l’armonioso equilibrio. Il movimento di torsione dona dinamismo alle forme ceramiche, come in un moto ascensionale, raggiungendo un risultato perfettamente equilibrato nelle proporzioni. Nelle immagini, Hera nella finitura platino e bianco.

AZZURRA-Hera_Finitura Luxury Platino

Forme organiche
Linee morbide e prive di spigoli, come levigate dall’acqua, enfatizzano la qualità del materiale ceramico. Il lavabo della collezione completa per il bagno FLUO, disegnata da Niccolò Adolini per FLAMINIA, ha volumi generosi e bordi di minimo spessore. Proposta nelle diverse finiture lucide e matt a catalogo, la linea è anche nella tonalità opaca Cenere, che richiama il fascino dei paesaggi vulcanici. La nuance è frutto della ricerca sul colore, per l’azienda un elemento progettuale al pari di forma e funzione.

FLAMINIA Fluo

Stile in material mix
Oggetti iconici e razionali compongono la collezione ECCENTRICO, di FALPER. Il designer Victor Vasilev ha realizzato forme geometriche essenziali declinate in materiali eccellenti, dando vita a una linea di carattere. La collezione comprende mobili porta lavabo, mobili contenitori, lavabi da appoggio e freestanding, realizzati giocando con marmo, legno, metallo e Cristalplant Bio Active®, un solid surface di grande purezza simile alla pietra naturale, soffice al tatto, che elimina batteri e virus.

Falper-Eccentrico - design Victor Vasilev

Armonia asimmetrica
Sinuoso, il lavabo freestanding KALICE, ideato da Vincenzo Missanelli per GLASS DESIGN, è un complemento ricercato per la sala da bagno. Realizzato in Vetrofreddo® – materiale composto da pigmenti vetrosi e resine – che ha la prerogativa di adattarsi a qualsiasi forma e di essere declinabile in molteplici cromie. Con scarico a pavimento, è proposto nei colori bianco e nero, nella finitura lucida o opaca, e nelle versioni lux foglia oro e foglia argento.

Glass Design Kalice

Intersezioni di piani e volumi
La collezione RISE, di KOS – ZUCCHETTI GROUP – è la sintesi di un’audace ricerca formale e di uno strategico progetto industriale volto a ottimizzare il processo produttivo e a proporre soluzioni custom made. L’intersecarsi di forme geometriche è il segno distintivo della ricerca dello studio di design Zaven. Realizzato nel solid surface Cristalplant Biobased, il lavabo Rise è proposto nella forma ovale e tonda, nelle varianti piano unico con lavabo integrato, abbinato a una consolle in metallo, a semi-incasso o da appoggio.

KOS Rise

Classicità dell’antica Grecia
Come una scultura in marmo, il lavabo ELIOS si caratterizza per il largo bordo lavorato a scanalature, come una colonna ionica. Ideato da Davide Lanfranco per il progetto Black Label di RELAX DESIGN, è realizzato in Luxolid® – solid surface di alta qualità brevettato dall’azienda – iniettato all’interno di stampi. Il prodotto, ottenuto in un’unica fusione e senza incollaggi, è un corpo monolitico uniforme per compattezza e colore. Proposto in 16 colori.

Relax Design_Elios by Davide Lanfranco_1

Sottile eleganza
La collezione WAVE, di SIMAS, si amplia con tre nuovi lavabi sospesi realizzati in ceramica ultra sottile – il bordo è di soli 0.8 cm di spessore – tanto da sembrare delle consolle. Modelli leggeri e raffinati che si caratterizzano per l’asimmetria della vasca interna, grazie alla diversa inclinazione della parete frontale rispetto a quella posteriore. Proposti con doppia vasca quadrata, vasca rettangolare e ovale in ben 13 nuance di tendenza, si completano con specchi e mensole coordinate, porta salviette ancorato alla parte sottostante del frontale.

SIMAS WAVE

Volumi d’architettura!
Progettata da Emo Design per SCARABEO, la collezione MIZU ripensa l’architettura del lavabo, scomponendolo in più componenti che definiscono la “scocca” esterna. Il taglio della calotta superiore è un segno grafico distintivo che svolge anche la funzione di drenare l’acqua all’interno, dove si trova lo scarico. Realizzato in ceramica, è proposto nella forma tonda rettangolare, nella versione da appoggio e da incasso, tutte con o senza calotta superiore.

Scarabeo Mizu

Nuovo design dal riciclo
Il progetto di lavabi IRIDE nasce dalla riflessione dell’architetto Francesca Corneli sul tema dell’etica del riciclo. I SASSI DI ASSISI, brand della storica azienda Corneli, ha messo a punto un procedimento per selezionare e riutilizzare pregiati marmi di scarto di vari colori fino a creare nuovo blocco di materiale grezzo, poi scavato per realizzare il progetto. Il prodotto finale ha le stesse caratteristiche della materia vergine, ricomposta in un design unico e prezioso.

Corneli - I Sassi di Assisi

Elegante corolla
Sofisticate ispirazioni retrò, rivisitate in chiave attuale, definiscono il lavabo con specchio KALOS disegnato da Massimo Iosa Ghini per DEVON&DEVON. Simbolo dell’abitare classico-contemporaneo, ricorda le linee sinuose dei petali di un fiore che raccoglie la rugiada. Un grande specchio circolare – montato a parete per consentire pulizia e manutenzione ottimali – è sospeso sulla larghezza dell’invaso. Realizzato in White Tec, miscela che assicura resistenza a urti e graffi.

devon

Totem multifunzionale
MOLOCO di KERASAN esula dalle forme tradizionali, suscita stupore ed emozione. Fa parte della collezione Artwork Italian Heritage, la divisione aziendale dedicata alla ricerca e al potenziale espressivo della ceramica. Disegnato da Fabrizio Batoni, ha forme morbide e imponenti, e si presta a essere reinterpretato per arredare in modo inedito spazi interni ed esterni. Alto quasi un metro, questo lavabo freestanding in ceramica è disponibile con scarico al suolo o a parete, per rubinetteria a terra o a muro. In diversi colori lucidi e e matt, e nella variante Luxury in oro, oro rosso, platino.

KERASAN

Omaggio al Bauhaus
Essenziale, RAK-DES di RAK CERAMICS, propone un concept bathroom che si posiziona nella fascia medio-alta del mercato. Tutte gli elementi della collezione hanno linee minimaliste ed eleganti. Comprende lavabi nella versione consolle, da appoggio e freestanding, oltre ai sanitari. I lavabi rettangolari di questa collezione possono essere installati sospesi, singolarmente, oppure abbinati alla linea mobili RAK-Joy e sono disponibili nelle stesse dimensioni dei mobili.

RAK CERAMICS

Segno simbolico
La ceramica realizza una forma armoniosa, di sottilissimo spessore, che si curva dolcemente. Il lavabo OCCHIO di VALDAMA – disegnato dal designer e art director dell’azienda Prospero Rasulo – regala un più ampio respiro a oggetti di uso quotidiano. Occhio esprime una potente forma simbolica di antica tradizione, è un oggetto empatico su cui si posa lo sguardo e che, a sua volta, ci guarda. La collezione comprende il lavabo da appoggio in diverse dimensioni, la versione a parete e la colonna freestanding con due segni: il disco e l’occhio allungato.

VALDAMA

In perfetto equilibrio
Centrostanza in stile new vintage, il lavabo freestanding JOLIE di ART CERAM – design Meneghello Paolelli Associati– è caratterizzato da due elementi divisi – la colonna sorregge il bacino in un equilibrio apparentemente precario – ma uniti da un anello-gioiello in metallo verniciato. Il lavabo si può comporre e vestire in un mix&match di materiali e cromie, scegliendo tra le numerose finiture colore e le materiche Marmi&Graniglie da abbinare all’anello. Inoltre, è disponibile la versione da appoggio.

ARTCERAM

Volumi primari in leggerezza
Il progetto ZERO20, firmato per MOAB 80 dalla designer Gabriella Ciaschi insieme allo Studio Moab, abbina pure geometrie a materiali di forte carattere. L’ampio lavabo sospeso, con scarico a scomparsa, è in lamiera di acciaio verniciata, da scegliere tra un ampio ventaglio di nuance. Il lavabo può vivere da solo oppure abbinato a contenitori in metallo con ante in finiture e materiali diversi come calce, cemento, legni nuovi e di recupero, vetri industriali, metalli bruniti.

MOAB 80 Zero20

Forme pure
Di generose dimensioni, la collezione CORE di GALASSIA – design Antonio Pascale – si caratterizza per l’esilità degli spessori ceramici. A base circolare, proposto in due diametri e due altezze, ha una forma che si abbina facilmente ad altri elementi di arredo, pur mantenendo una sua precisa identità. Versatile, si colloca in appoggio su strutture in metallo sospese e freestanding, in coordinato con i piani in ceramica dello stesso colore, oppure a parete con l’apposita staffa. In otto tinte tra lucide e matt.

GALASSIA