Attualità

Roca Group implementa il primo forno elettrico a tunnel al mondo per la produzione di ceramica sanitaria

Grazie a questa iniziativa Roca Group diventa il primo player al mondo con un impianto di produzione di ceramiche sanitarie a emissioni zero, con un significativo effetto a cascata su tutto il settore

Roca Group ha investito nel primo forno elettrico a tunnel al mondo per la produzione di ceramica sanitaria. L’azienda ha compiuto un passo decisivo verso l’elettrificazione dei processi produttivi nello stabilimento Laufen a Gmunden (Austria), grazie alla tecnologia all’avanguardia di Keramischer OFENBAU, leader mondiale tecnologico nella produzione di forni per la ceramica.

La collaborazione tra il Gruppo spagnolo Roca, lo stabilimento austriaco di Laufen e l’eccellenza tedesca Keramischer OFENBAU, incarna una storia di successo europea verso la produzione sostenibile a prova di futuro.

Il forno, altamente efficiente, decarbonizzato e automatizzato, fornisce una valida alternativa alla produzione convenzionale dipendente da combustibili fossili e rappresenta il punto di svolta che porterà Gmunden a divenire il primo impianto di produzione sanitaria a impatto zero al mondo entro il 2024.

Questo investimento è anche centrale per la strategia di decarbonizzazione del Gruppo Roca. Il leader spagnolo ha chiuso il 2022 con una riduzione del 39% delle emissioni dirette di CO2 rispetto al 2018, avvicinandosi agli obiettivi SBTi di carbon neutrality, da raggiungere entro il 2045.

Attraverso Roca Group Ventures, Roca ha acquisito una quota di maggioranza in Keramischer OFENBAU Holding GmbH, proprietaria di Keramischer OFENBAU GmbH, e sta investendo nella capacità dell’azienda di innovare a beneficio dell’intera industria ceramica. Il Gruppo si impegna inoltre a sostenere l’azienda con ulteriori finanziamenti per sviluppare, implementare e commercializzare ulteriormente questa tecnologia all’avanguardia che caratterizzerà il futuro del settore.

Mentre entrambe le aziende rimarranno pienamente indipendenti, questa collaborazione a lungo termine rafforzerà le capacità di innovazione di entrambe le aziende verso i rispettivi obiettivi di decarbonizzazione con un obiettivo comune: l’industria della ceramica sostenibile del futuro.

I risultati conseguiti dal Gruppo Roca segnano una svolta epocale nell’ambito dell’industria ceramica. Le prestazioni eccellenti e l’innovazione introdotta dal Gruppo influenzeranno profondamente il settore, contribuendo in modo significativo alla trasformazione e all’avanzamento dell’intero comparto, dalla ceramica strutturale e tecnica all’oggettistica.