Progetti e Contract

Progetto a Stoccolma: protagonista VAIA di Dornbracht

Benessere minimalista: stile Japandi per il bagno di un appartamento privato a Stoccolma. La rubinetteria Dornbracht firmata Sieger Design completa il progetto.

Il nord incontra l’est: ispirata da un viaggio di studio a Kyoto, l’architetto Maria-Thérèse Kazantzidou ha progettato la spa e la zona lounge di un appartamento a Stoccolma combinando lo stile scandinavo con quello tradizionale giapponese. La rubinetteria Dornbracht firmata Sieger Design completano armoniosamente il progetto.

La zona spa e la lounge si trovano all’ultimo piano di un appartamento nel quartiere Vasastaden di Stoccolma. Gli interni combinano l’intimità scandinava con la purezza dell’estetica wabi-sabi di ispirazione buddista. I colori chiari incontrano le forme geometriche e il design essenziale dello spazio senza pareti divisorie. Il pavimento, le pareti e i soffitti dei due ambienti – spa e lounge – sono rivestiti in microcemento beige-grigio che crea un delicato contrasto con gli elementi in legno di noce – come la porta scorrevole, che riprende le tipiche porte giapponesi shōji.

Elemento centrale del progetto è il piccolo giardino zen al centro della stanza. La base in pietra calcarea giurassica accoglie una composizione minimalista di ciottoli fini, bonsai, faretti e una fontana ornamentale. Visibile anche dalla sauna con parete vetrata, sprigiona una calma meditativa. Lo stesso vale per la cabina doccia che ha funzione anche di bagno turco ed è dotata del sistema doccia Vaia di Dornbracht.

La sofisticata finitura Dark Platinum spazzolato esalta l’atmosfera rilassante che caratterizza l’ambiente. La serie Vaia è stata scelta anche per il lavabo con i due miscelatori a parete custom nella stessa finitura della doccia; le loro forme organiche contribuiscono all’atmosfera minimalista.

In linea con lo stile Japandi, il bagno è collegato direttamente alla zona relax. Un camino e una sedia da lettura offrono il rifugio perfetto per momenti di benessere. Pensata anche come home cinema, si distingue per il design sobrio ed elegante come il bagno.