Speciale Cersaie

Preview | Stella espone a Cersaie la sua storia

Rubinetterie Stella si prepara a esporre a Cersaie alcune delle collezioni di maggior successo, riconosciute come “i classici della rubinetteria” e stabilmente inserite nella storia del design italiano, da più di 130 anni.

“Ho sempre considerato le Rubinetterie Stella l’azienda produttrice dei più straordinari, raffinati e riconosciuti rubinetti al mondo e, in ogni occasione in cui è stato possibile suggerire o favorire l’acquisto di rubinetti, ho sempre insistito per la scelta di Stella”

Queste le parole dell’architetto Michele De Lucchi, che da anni collabora con Rubinetterie Stella, in occasione del 130° compleanno dell’azienda, festeggiato nel 2012.

A Cersaie 2017 Stella proporrà ai visitatori alcune delle collezioni di maggior successo, due delle quali progettate dallo stesso De Lucchi. In primo luogo il modello 130, nato per festeggiare proprio il 130° anniversario di Stella, dalla forma fluida e slanciata, fortemente sfiancato per equilibrare la massa del corpo con la prensilità e la funzionalità d’uso. In tutte le sue declinazioni l’effetto floreale rimane l’elemento caratteristico, in grado di donare un tocco di raffinata eleganza.

La serie Titian, invece, deve il proprio nome alla pronuncia cinese dell’ideogramma che definisce i terrazzamenti geometricamente perfetti che da tempo immemorabile caratterizzano la coltura del riso, linfa vitale e fonte di sostentamento di innumerevoli generazioni. Il tratto più evidente della collezione Titian, infatti, è la struttura piramidale a cerchi concentrici che caratterizza la base del rubinetto e delle maniglie, vere e proprie sculture dalla forte resa plastica e dalle forme leggere ed eleganti.

 

Scopri le collezioni Rubinetterie Stella a Cersaie, Pad.30, Stand D16-E15

Leggi anche “Catalogo Stella: tra filologia e tecnologia