Progetti e Contract

Portopiccolo Spa, progettata da Studio Apostoli, premiata come migliore “Luxury Destionation Spa” internazionale

Nel golfo di Trieste, Portopiccolo Spa è stata appena proclamata vincitrice del “2020 World Luxury Spa Awards” nella categoria “Luxury Destination Spa”.

È un’oasi di benessere a picco sul mare, sviluppata per 3.600 mq utilizzando solo materiali che permettono una piena integrazione con il contesto: il suo nome è Portopiccolo SPA, parte dell’omonimo sviluppo ricettivo recentemente completato nel golfo di Trieste, e da novembre 2020 è stata proclamata vincitrice del “2020 World Luxury Spa Awards” nella categoria “Luxury Destination Spa”. Tra terrazzamenti panoramici ricchi di vegetazione, superfici in pietra dalle tonalità chiare e ampie vetrate che permettono viste mozzafiato, rappresenta un tassello importante per il borgo di Sistiana, di nuova concezione, e una location wellness di riferimento internazionale per la qualità dei servizi offerti, l’orientamento sostenibile e l’eleganza della sua architettura.

Firmata da Studio Apostoli – incaricato dell’involucro, dell’interior design e anche del business plan grazie al ventennale expertise nel settore -, la Spa si articola su tre livelli, ai quali corrisponde un preciso concept di utilizzo, con una dimensione collettiva e corale al piano terra, e una sempre più intima man mano che si salgono i piani. Il piano terra, con la reception, presenta una particolare struttura a ventaglio con un colonnato che ritma lo spazio, arricchito da sale conferenze, children room, studio di hairstyling, training pool e spogliatoi.

Al primo piano una grande piscina in e out domina l’ambiente, completamente vetrato per un continuo dialogo con il paesaggio: attrezzata con giochi d’acqua e lettini idromassaggio, la vasca è affiancata da docce emozionali, pecorso Kneipp, hammam (tiepidarium, calidarium e frigidarium), biosauna, sauna finlandese e da una grotta di sale dove è possibile inalare iodio micronizzato o immergersi nella vasca salina. Una palestra e un bar, una zona ristorante-bar-banqueting e una sala conferenze modulabile completano questo livello, che prosegue all’esterno con un giardino attrezzato con comodi lettini, dai quali godersi la vista sul litorale e l’orizzonte.

L’ultimo piano accoglie la beauty Spa, con numerose cabine per i trattamenti estetici, ed è arricchito da una Panoramic SPA Suite per la coppia e da un Spa privata, con percorso kneipp e cascata di ghiaccio, sauna, bagno turco, donne emozionali, sala relax, una vasca fredda e una salina per le cure allo iodio.

Proiettato verso l’ambiente, che costituisce il meraviglioso sfondo di ogni spazio e il punto di riferimento per la scelta dei materiali impiegati, il centro wellness diventa infine, nel progetto di Studio Apostoli, anche un modello di sostenibilità, con soluzioni a bassa consumo energetico e fonti rinnovabili. Un contenitore “green”, dal forte impatto estetico, dove emozione, esperienza, ritualità e benessere si intrecciano tra loro e determinano il successo della struttura, oggi riconosciuta come migliore Luxury Destination Spa.