Patricia Urquiola progetta il lavabo Cenote a Colonna e il sistema Bloque per Agape

L'incessante e paziente ricerca di Agape attorno alla stanza da bagno, lo spazio più intimo della casa, si concentra sul calore della materia e sull'apporto prezioso delle lavorazioni artigianali

Magnetica e sensoriale, la serie di  lavabi Cenote disegnata da Patricia Urquiola per Agape continua a esplorare le potenzialità espressive dell’argilla con il nuovo modello a colonna. L’incessante e paziente ricerca di Agape attorno alla stanza da bagno, lo spazio più intimo della casa, si concentra sul calore della materia e sull’apporto prezioso delle lavorazioni artigianali, che danno forma a una bellezza sempre unica.

Cenote a Colonna: eleganza scultorea

In Cenote a Colonna il catino circolare e la colonna dal design lineare si uniscono in una continuità materica e architettonica. Entrambi gli elementi sono realizzati in argilla refrattaria naturale o scura modellata a mano  al tornio, con imprevedibili variazioni della superficie. Spiega Patricia Urquiola: “La versione a colonna completa la famiglia, dando  la possibilità di posizionare il lavabo a centro stanza con un effetto scultoreo che ne valorizza la personalità e l’eleganza. Fondamentale anche in questo caso, come in tutta la serie, la componente artigianale che, insieme alla composizione architettonica essenziale, dà risalto alle vibrazioni sensoriali dell’argilla refrattaria.” 

Architettura delle emozioni

Al di fuori dei consueti stili decorativi che caratterizzano l’ambiente bagno, anche il modello a colonna sorprende e cattura l’attenzione, portando nuove emozioni nell’ambiente bagno. La superficie esterna viene lasciata volutamente grezza, mentre in un gioco di contrasti l’interno del catino è smaltato e lucido. I lavabi sono declinati in due dimensioni e due finiture esterne: terra naturale o terra scura, entrambe con l’interno smaltato trasparente oppure bianco panna per la versione in terra naturale e blu per la versione in terra scura.

Sistema Bloque. Tettonica delle superfici. 


La ricerca sulla materia, intrapresa con Cenote, prosegue con il sistema di piani d’appoggio e contenitori Bloque. Patricia Urquiola valorizza il fascino sensoriale delle pietre e dei legni con un rigore compositivo visivamente molto aperto. Il ritmo è scandito da piani accostati e perpendicolari, in un originale movimento sfalsato tra superfici. Racconta Patricia Urquiola: “La versione a colonna completa la famiglia, dando  la possibilità di posizionare il lavabo a centro stanza con un effetto scultoreo che ne valorizza la personalità e l’eleganza. Fondamentale anche in questo caso, come in tutta la serie, la componente artigianale che, insieme alla composizione architettonica essenziale, dà risalto alle vibrazioni sensoriali dell’argilla refrattaria.” 

Un progetto duttile e aperto.

La modularità di Bloque è declinata con le larghezze da 80 a 220 cm e intervalli di 20 cm, ma le composizioni previste dall’abaco possono essere ulteriormente combinate fra loro, semplicemente accostandole, per ottenere larghezze più importanti. Il sistema può accogliere tutti i lavabi d’appoggio Agape e, per la sua duttilità ed essenzialità, uscire anche dalla stanza da bagno collocandosi liberamente in altri ambienti della casa e spazi contract.  Un gesto particolare e universale allo stesso tempo.