News

I protagonisti dell’Osservatorio 2022 | La parola a… Gabriele Pardi, GUMDESIGN

Il video intervento di Gabriele Pardi di GUMDESIGN, studio che si occupa di architettura, industrial design, grafica, art direction per aziende ed eventi.

GUMDESIGN nasce da un’idea di Laura Fiaschi e Gabriele Pardi, attenti ricercatori nel campo del design, che vedono nella materia l’essenza del prodotto stesso. Da qui l’esperienza imprenditoriale della Casa di Pietra, laboratorio di sperimentazione di materiali vecchi e nuovi.

Tra i loro clienti si possono citare: AntonioLupi, Biennale di Venezia, Bormioli Rocco, Colle Vilca, De Castelli, De Vecchi Milano 1935, Fiat, F.lli Guzzini, Friul Mosaic, Invicta, Lagostina, Lavazza, Martinelli Luce, Max&Co, Mercedes-Benz, Museo Pecci, Nastro Azzurro, Red Bull Italia, San Pellegrino, Serafino Zani, Styl’Editions, Swarovski Italia, Triennale di Milano, Yoox.

In questo video Gabriele Pardi racconta l’importanza di conoscere bene le caratteristiche dei materiali e il loro comportamento in fase di lavorazione per la progettazione. “Ci piace lavorare soprattutto con materie prime naturali classiche, antiche o desuete – che amiamo per sensibilità e formazione – ma usiamo anche materiali moderni, come i compositi. Studiarli ci permette di creare oggetti ‘material mix’ di manifattura artigianale, ma anche progetti per la grande industria. Lo sviluppo di nuove materie molto tecnologiche e con elevate prestazioni corre veloce, e sarà così anche nel futuro ma penso che ci sarà sempre spazio per i materiali naturali. Anche in questo ambito c’è attenzione al riuso e riciclo: marmi, pietre e perfino la polvere di diamante provengono da scarti di lavorazione e aggiungono valore all’oggetto”.