News

I protagonisti dell’Osservatorio 2022 | La parola a… Anna Pellizzari

Il video intervento di Anna Pellizzari, impegnata da 25 anni nel campo del design e innovazione dei materiali. Dal 2020 è Executive Director di Materially, società che aiuta le imprese nello sviluppo e nella diffusione dell’innovazione e della sostenibilità a partire dai materiali

Anna Pellizzari lavora nel design e innovazione dei materiali da oltre 25 anni, con progetti per diversi brand nei settori automotive, articoli sportivi, packaging, beni di consumo, interni e retail, e affrontando vari aspetti dell’innovazione, dall’estetica, alla performance, all’economia circolare.

Ha collaborato con diverse aziende internazionali con progetti di consulenza e ha coprogettato e gestito la realizzazione del catalogo di prodotti e materiali sostenibili SIEXPO per Expo2015. Dal 2012 è Executive Director di Material ConneXion Italia e dal 2020 di Materially.

Materially aiuta le imprese nello sviluppo e nella diffusione dell’innovazione e della sostenibilità a partire dai materiali. Opera con un approccio design-oriented e un’attenzione ai temi della Circular Economy e dell’innovazione intelligente grazie alla ricerca quotidiana e al dialogo costante con i diversi players nel mondo dei materiali, dalle università, alle start-up, fino alle imprese che propongono o richiedono soluzioni da applicare nei propri processi produttivi.

“La scelta del materiale è il primo passo fondamentale nell’elaborazione del progetto e dalle richieste che riceviamo emerge sempre il tema della sostenibilità delle materie, legato anche all’estetica”, racconta nel video. “Nel tempo si sono susseguiti vari trend di ciò che si considerava per ‘materiale innovativo’, passando da quello altamente tecnologico a logiche più legate all’estetica, poi è stata la volta dei nano-materiali e di soluzioni funzionalizzanti per le superfici, dei materiali sostenibili e della gran confusione sul significato di questa parola, dato che quasi tutti i materiali hanno una caratteristica di sostenibilità”.