Attualità

Luciano Galimberti rieletto Presidente ADI

“Il design è una risorsa strategica e trasversale che può connettere la produzione, la formazione, il commercio, il turismo valorizzandone le eccellenze. L’arte e il design ci rappresentano e sottolineano l’unità di pensiero che caratterizza il nostro modo di creare, di vivere e di lavorare”. Questa la premessa del programma con cui Luciano Galimberti e la sua squadra hanno ottenuto di nuovo la preferenza dei soci elettori ADI.

 

Luciano Galimberti è stato riconfermato presidente dell'ADI. Così volle l'Assemblea dei soci dell'ADI, che il 22 giugno scorso gli attribuito ben 304 voti contro i 165 della vicepresidente uscente Giovanna Talocci. Tra i punti all’ordine del giorno delle azioni programmatiche su cui Luciano Galimberti e la sua lista si sono impegnati, un piano di aggiornamento della struttura organizzativa, un piano di sviluppo della nuova sede, una revisione del business model del percorso Premio Compasso d’Oro, attività di valorizzazione dei territori, maggiore spazio ai progetti internazionali (leggi qui il programma completo). Con Luciano Galimberti sono stati eletti al Comitato esecutivo dell'associazione: Umberto Cabini, vicepresidente, Simona Finessi, tesoriera, Marco Bonetto, Dario Curatolo, Riccardo Diotallevi, Fabrizio Pierandrei, Francesco Subioli e Alex Terzariol. 
L'Ordine del giorno dell'Assemblea elettiva ADI prevedeva anche l'elezione di componenti del Comitato dei probiviri (per i quali lo spoglio dei voti non è ancora terminato) e dei Comitati di coordinamento dei quattro dipartimenti dell'associazione. Questi gli eletti.

Comitato di coordinamento del Dipartimento Progettisti: Antonella Andriani, Armando Bruno, Federico Delrosso, Massimo Farinatti, Roberto Marcatti.

Comitato di coordinamento del Dipartimento Imprese: Claudio Balestri (Oikos), Sergio Buttiglieri (Sanlorenzo), Franco Caimi (Caimi Brevetti), Alessandro Manzoni (Ferrari), Gianfranco Tonti (IFI), Roberto Ziliani (Slamp).

Comitato di coordinamento del Dipartimento Generale: Carlo Branzaglia, Oscar G. Colli, Antonella Minetto, Vanni Pasca, Marco Pietrosante.

Comitato di coordinamento del Dipartimento Distribuzione e Servizi: Pierluigi Bemporad, Marzio D'Emilio, Patrizia Di Costanzo, Alex Frigerio, Guido Gigli.

Le elezioni sono state precedute da un'Assemblea ordinaria in cui il presidente uscente ha sintetizzato le attività degli ultimi tre anni e, insieme con la tesoriera uscente, Simona Finessi, ha sottoposto ai soci il bilancio consuntivo 2016 e quello preventivo 2017, entrambi approvati dall'Assemblea. È stato quindi presentato il Bilancio consolidato relativo a ADI Associazione per il Disegno Industriale, ADIper srl (la società di servizi di ADI) e Fondazione ADI Collezione Compasso d'Oro.