Attualità

ISH di Francoforte, Italia in prima fila

In occasione della conferenza stampa di questa mattina, per la presentazione dell’edizione 2017 della fiera ISH di Francoforte, l’Italia si conferma come mercato in prima fila tra gli espositori, con quasi 400 aziende presenti in tutti i settori della kermesse tedesca. Torna anche Assobagno con la collettiva Design Italia, che vedrà la partecipazione di una ventina di aziende associate. 

Anche nel 2017 l’Italia garantirà alla manifestazione fieristica ISH grande presenza di espositori e di pubblico, a conferma del grande interesse verso i mercati internazionali, e in particolare tedesco, da parte delle aziende nostrane operanti nel settore arredo bagno e Its. Storica manifestazione tedesca specializzata in soluzioni per l’ambiente bagno e idrotermosanitario, l’ISH si presenta anche per l’edizione 2017 con un fitto calendario di eventi e proposte culturali, che oltre ad arricchire il valore della piattaforma fieristica a favore di espositori e visitatori professionali, daranno un contributo intellettuale e culturale al settore.

“Water. Energy. Life”. Tre parole molto specifiche e attuali per il claim dell’edizione 2017. Tre parole che racchiudono tutti i significati e i temi che saranno al centro della fiera che si terrà a Francoforte dal 14 al 18 marzo 2017. Energia, acqua, vita sono temi fondanti della vita di tutti, spiega Iris Jeglitza-Moshage, senior vice president Messe Frankfurt Exhibition, temi che necessitano di nuove soluzioni per il futuro. L’obiettivo di ISH è quello di dare il suo contributo e di proporre alcune di queste soluzioni, per quanto compete il suo ambito di azione, e lo farà grazie proprio ai prodotti e alle tecnologie che saranno esposte, frutto del duro lavoro di ricerca e innovazione delle aziende che saranno presenti. “Il nostro obiettivo – ha sottolineato Iris Jeglitza-Moshage – è quello di proporre un mix di tecnologie, in collaborazione con aziende e associazioni di settore, per essere preparati ad affrontare le nuove politiche energetiche mondiali”.

Tra i principali supporter della fiera, l’associazione VDS (associazione dell’industria sanitaria tedesca), rappresentata in conferenza dal portavoce Jens Wischmann, managing director VDS. L'associazione si farà promotore di diverse interessanti iniziative per cercare di immaginare e realizzare “un bagno del futuro a misura d’uomo”. Da segnalare in particolare l’evento “Pop Up My Bathroom”, un Trend Forum in cui sarà possibile vedere come ognuno di noi possa realizzare una stanza da bagno su misura avvalendosi di artigiani specializzati, progettisti dell'ambiente bagno e dell’industria del settore. Da segnalare anche l’evento speciale 'Il bagno in un giorno', sempre organizzata dall'associazione VDS in collaborazione con Messe Frankfurt, per dimostrare come sia possibile costruire un bagno completo in un giorno grazie alle nuove tecniche di prefabbricazione e costruzione.

Design Italia

A ISH 2017 torna anche Design Italia, la collettiva di Assobagno di FederlegnoArredo, tenutasi per la prima volta nel 2015 grazie all’iniziativa del Presidente Mauro Guzzini, che ha dichiarato: “Lo sviluppo del processo d’internazionalizzazione delle imprese associate è uno dei temi caldi del mio programma. Dalla prima edizione ho spinto la collettiva Design Italia, perché ritengo fondamentale sostenere le imprese con i fatti, aiutarle a far fronte ai competitors internazionali, sempre più agguerriti nella crescente globalizzazione, anche con iniziative come questa. Una “massa critica” di prodotti di design e tecnologie di alta qualità, ma anche di estro, originalità, tenacia, esperienza, elementi intrinseci della grande capacità imprenditoriale italiana, essenziali per farsi conoscere e riconoscere sui mercati internazionali”.

Paolo Pastorino, AD Deltacalor presente alla conferenza stampa come portavoce di Assobagno, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra Messe Frankfurt Italie e Assobagno di FederlegnoArredo per la realizzazioni di iniziative come questa, che aiutano le piccole medie imprese italiane del settore arredo bagno a sfruttare opportunità fieristiche importanti come ISH di Francoforte.

Su una superficie di circa 800mq all’interno della Hall 3.0 esporranno le seguenti 19 aziende associate a Assobagno: A&T, Anima, Brem, Cantoni, Disegno Ceramica, Effepi, Gaia Mobili, Rubinetterie Giulini, Glass Design, Goman, Koh-I-Noor, Megius, Novello, Punto Tre, Relax, Simas, Stilhaus, Tender Rain, Xilon.

“Design Italia – ha sottolineato Pastorino – è un progetto concepito da imprese associate con una forte propensione al design e all’internazionalizzazione, con l’obiettivo di espandersi sui mercati esteri”. Oltre alle aziende presenti alla collettiva Design Italia, molte altre aziende Assobagno saranno presenti con propri stand, sia all’interno del settore arredo sia all’interno del settore riscaldamento.