Progetti e Contract

Interni Bagno #323: Una calda domesticità a Milano

Nel cuore di Milano, un appartamento ricco di storia esprime, anche nei bagni, equilibrio formale e attenzione ai dettagli. Il progetto di Andrea Auletta

Nel restyling del suo appartamento nel centro di Milano, l’interior designer Andrea Auletta ha modificato la configurazione degli spazi mantenendo inalterato il fascino di un passato ricco di storia, ma proiettato nel futuro. Tra gli altri ambienti, spicca l’area notte padronale nella quale la camera da letto e la cabina armadio doppia si prolungano nella zona bagno-doccia illuminata, dall’esterno, da luce naturale. Le due camere da letto gemelle dei bambini sono invece caratterizzate da un’originale doccia passante.

Wellness domotico

Anche i bagni, come tutta la casa altamente tecnologica, beneficiano di dispositivi accuratamente nascosti di un sistema domotico di ultima generazione che consente il controllo in remoto di tutte le funzioni, dalla climatizzazione alla regolazione delle luci e dei suoni. L’elemento unificante della casa, anche negli spazi benessere, è il colore alle pareti: una sfumatura di bianco, tenue e avvolgente, che ben si intona ai toni caldi di arredi e rivestimenti lapidei dei piani lavabo.

Elogio della misura

Sia nel bagno padronale sia in quelli per i bambini le ambientazioni sono calibrate per abbinare piena funzionalità a gusto classico. Ai morbidi rivestimenti in marmo levigato e ai mobili realizzati su disegno del progettista si accompagnano il design essenziale e le superfici in nichel spazzolato delle rubinetterie della collezione Axor Uno di Axor. Per quanto riguarda l’illuminazione, la luce di origine naturale e quella artificiale si amalgamano in un sistema efficace e modulabile a seconda delle esigenze.

Questo è solo uno stralcio dell’articolo che potete leggere interamente sul numero 323 del Bagno Oggi e Domani. Per accedere all’edizione digitale CLICCATE QUI