Attualità

INDUSTRY meets FUTURE #323 | La sostenibilità non è un luogo comune

Oggi la sostenibilità non è più riconducibile solo al prodotto riciclabile o alla riduzione di emissioni inquinanti. Questo appartiene al passato, a un’idea riduttiva di futuro. Il presente parla di “rendicontazione delle performance di sostenibilità” a tutti i livelli aziendali secondo standard internazionalmente riconosciuti. Si tratta di azioni concrete - volontarie - che si tramutano in altrettanto concreti vantaggi-benefici. Quali? Ne abbiamo parlato con Melissa Roncetti, CSR manager di Oli Italia.

Le tematiche connesse allo sviluppo sostenibile suscitano sempre più l’interesse dei mercati, degli investitori e dei consumatori che chiedono alle imprese trasparenza e informazioni su come siano strutturate per affrontare il cambiamento climatico, sociale e di governance oggi in atto a livello globale. In breve: in che misura sono in grado di avviarsi verso la green economy, e quindi di competere sui mercati? Attraverso questa nuova rubrica diamo spazio alle aziende del mondo dell’arredobagno che hanno già intrapreso un percorso di gestione responsabile per comprendere quali processi siano già in atto.

RISPONDERE ALLE SFIDE È PER TUTTI

Il nostro pianeta e l’umanità si trovano di fronte a importanti sfide a livello ambientale, sociale ed economico. Gli effetti del cambiamento climatico, per esempio, sono sotto gli occhi di tutti e se ne può immaginare il costo, sia a livello economico che di vite umane. Impegnarsi per uno sviluppo sostenibile non è uno slogan e tutti possiamo fare qualcosa. A partire dall’impresa e da tutta la filiera coinvolta fino a noi, gli utenti finali. La questione è rilevante a livello mondiale. Nella strategia dell’Unione Europea rientra la CSR (Corporate Social Responsibility), intesa come “responsabilità delle imprese per il proprio impatto sulla società”. Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals), stilati per la prima volta nel 2015 da più di 150 leader mondiali delle Nazioni Unite e rinnovati nell’Agenda 2030, definiscono le priorità per lo sviluppo globale. Parlano di benessere umano, equità, ma anche di uso efficiente delle risorse naturali, innovazione, ricerca e sviluppo, politiche di contrasto ai cambiamenti climatici, che hanno di fatto migliorato la vita di milioni di persone.

L’intervista a Melissa Roncetti, CSR manager di Oli Italia, sul tema della sostenibilità. La sua è una nuova figura professionale: ha il compito di promuovere progetti sostenibili e di armonizzare le attività di altre funzioni aziendali.

La puoi leggere sul numero 323 del Bagno Oggi e Domani che puoi sfogliare QUI