#IlSettoreBagnononsiferma

#ilsettorebagnononsiferma: l’intervista a Provex e all’agenzia Acqua Synergy

"Il rapporto con i fornitori resta fondamentale, dovremo impegnarci nel lavoro di squadra, basato prevalentemente sul rapporto umano, per condividere valori, traguardi e strategie da portare avanti per lo sviluppo delle rispettive imprese", dice Walter De Crignis, socio di Acqua Synergy

Pochi giorni fa abbiamo saputo che Provex, azienda di riferimento nella produzione di box doccia e di accessori tecnici per l’ambiente bagno, ha assegnato il riconoscimento di “Agenzia dell’Anno 2019” ad Acqua Synergy, l’agenzia che da anni rappresenta l’azienda nell’area del Triveneto. In un momento così cruciale per tutta la filiera distributiva, questa notizia ci fa riflettere su un aspetto: in vista della ripresa, quanto conterà il rapporto con i fornitori quando questa emergenza sarà terminata? Abbiamo intervistato Oswald Fischnaller (nella foto), AD di Provex, e Walter De Crignis, socio di Acqua Synergy.

Intervista ad Oswald Fischnaller AD di Provex

Abbiamo visitato poche settimane fa la vostra azienda, di cui abbiamo colto evidente lo spirito e la volontà di raggiungere importanti traguardi. Come state affrontando questo momento?

Fino a qualche giorno fa, prima che le restrizioni governative diventassero totali, eravamo comunque riusciti a mantenere la produttività alta e ad evadere gli ordini in attesa, ovviamente adottando e implementando tutte le misure, le azioni e gli strumenti di prevenzione a tutela dei dipendenti. Avevamo inoltre suddiviso gli orari di entrata in fabbrica e le pause per poter ridurre l’afflusso e l’agglomerazione delle persone. In questo momento stiamo investendo molto dal punto di vista informatico/digitale, cercando di caricare il maggior numero di programmi – possibile solo per alcuni reparti selezionati – su piattaforma Cloud in modo da consentirne l’utilizzo in remoto e incrementare le attività in smart working.

Ricerca, sicurezza, benessere: sono i valori che abbiamo raccolto dai vostri racconti e che alla luce dei fatti odierni risultano imperativi per tutti per ritrovare la serenità. Cosa cambierà secondo lei alla fine di questa crisi mondiale?

Purtroppo, oggi, non sapendo quando finirà questa emergenza, è molto difficile fare previsioni sulla durata e sull’impatto di questa crisi che sicuramente destabilizzerà il mercato. Il mutamento sarà epocale, cambieranno le abitudini e il rapporto con le persone; oggi la nostra prospettiva più ambiziosa – superata l’emergenza – è quella di riprendere le attività ai massimi livelli, smaltendo gli ordini che si sono fermati. Provex ha sviluppato quale mission l’impegno nell’assicurare il benessere nel bagno, attraverso la proposta di prodotti eleganti e di assoluta eccellenza, vero punto di incontro tra estetica e tecnologia, riconosciuti in Italia e nel mondo come espressione del Made in Italy più puro… e ci auguriamo di poter continuare in questa direzione.

Come state supportando la vostra clientela in questo passaggio critico (drammatico…) del mercato. O meglio, esiste un modo per supportarvi a vicenda?

Consapevole di trovarci tutti di fronte a grandi difficoltà, come Azienda facciamo il possibile per continuare a stare vicino ai nostri clienti, garantendo la massima flessibilità nel cercare di soddisfare le singole richieste. Ogni realtà, inoltre, deve avere la responsabilità della propria azienda affidandosi se necessario anche agli eventuali aiuti/agevolazioni che lo Stato o i rispettivi enti comunali e regionali mettono a disposizione.

Intervista a Walter De Crignis, socio di Acqua Synergy

In vista della ripresa, quanto conterà il rapporto con i fornitori quando questa emergenza sarà terminata? Quanto conteranno i valori condivisi?

Il rapporto con i fornitori resta fondamentale, dovremo impegnarci nel lavoro di squadra, basato prevalentemente sul rapporto umano, per condividere valori, traguardi e strategie da portare avanti per lo sviluppo delle rispettive imprese, raggiungendo più rapidamente gli obiettivi strategici e i profitti. 

L’esperienza e i risultati 2019 come vi aiutano ad affrontare questo momento di confusione organizzativa e di calo dei fatturati?

Sicuramente i buoni risultati ottenuti lo scorso anno ci aiuteranno in parte ad “ammortizzare” il blocco totale che stiamo riscontrando in questo periodo. Il mese di marzo è per noi il momento clou per presentare le novità dell’anno, recandoci fisicamente dai nostri clienti, pianificando le strategie, condividendo le iniziative, allo stato attuale delle cose questo ci è possibile solo in parte, ma non siamo fermi neppure in questa situazione di emergenza, sviluppando un nuovo modello di business.

Quale il fattore di forza dell’agenzia che vi sta aiutando più di tutti a sostenere l’azienda in queste settimane?

La vera sfida oggi è riuscire a offrire la nostra consulenza e proporre la nostra visione di business. Ci stiamo organizzando per sfruttare al meglio quello che la tecnologia oggi ci offre utilizzando le nuove piattaforme di comunicazione per dare comunque sostegno ed assistenza alla nostra clientela, fornendo loro la sicurezza di essere sempre al loro fianco.

Nella fotografia, il team di Acqua Synergy con Oswald Fischnaller – AD Provex e Alessandro Zanini – Area Manager Italia Provex